Esplora contenuti correlati

Carnevale 2018 Sfilata carri allegorici e mascherine a tema

6 Febbraio 2018

Domenica 11 e Martedì 13 febbraio, la festa del Carnevale 2018, programmato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale. Dalle ore 15.00 raduno ai Giardinetti di Collepero per la formazione del corteo dei carri e delle mascherine per sfilare lungo Via Marconi Via XX Settembre e fare tappa in Piazza Matteotti, con le esibizioni dei bambini dei Plessi che hanno aderito all’iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione sui temi della sfilata: Bake Off dolcezze in costume; una maschera in famiglia; coppie cartoons. L’adesione dell’Associazione Tufano Insieme ha consentito la sfilata di Carri allegorici particolarmente curati e spettacolari.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti:I concorsi a tema per Istituti scolastici, famiglie e ragazzi, valorizzano e rendono festosa l’iniziativa, che vuole promuovere concretamente la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio anche mediante il coinvolgimento delle associazioni, non tralasciando il divertimento e l’allegria che connotano questa festa. La musica della Banda Città di Ferentino, sezione Giovani, accompagnerà il corteo durante i pomeriggi; sarà ancora occasione per ringraziare gli alunni e i docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria del I e II Istituto Comprensivo e delle suore Francescane, i bimbi degli Asili Nido, i ragazzi della Casa famiglia e del Centro diurno Luca Malancona, i tamburellisti de i Saltapizzica, gli animatori dell’associazione Carillon e della compagnia teatrale Le Strenghe, che intratterranno i ragazzi e tutti gli intervenuti in attività ludiche di vario genere, Radio Ferentino per il supporto tecnico. Martedì 13 in Piazza Matteotti le maschere, realizzate dalle scolaresche e valutate da una giuria, saranno premiate.

Il sindaco Antonio Pompeo: Si annuncia un carnevale colorato, divertente e partecipato. L’amministrazione e la Pro Loco hanno creduto fortemente in questa manifestazione e le Scuole, le Associazioni, la cittadinanza hanno risposto con entusiasmo e condivisione. Un carnevale allegro in grado di far rivivere antiche tradizioni in modo coinvolgente, grazie anche alla disponibilità e grande spirito di collaborazione dell’Associazione Tufano Insieme che porterà diversi carri straordinari a testimonianza di una vera passione e coinvolgimento di tantissimi soci e volontari.