Esplora contenuti correlati

FERENTINO IN FIABA – LA CICALA E LA FORMICA e IL GATTO CON GLI STIVALI

25 Agosto 2018

Oggi DOPPIO appuntamento con la Rassegna FERENTINO IN FIABA che chiude la sua decima edizione in bellezza.

Ore 18.00 Orto del Vescovo ” La formica e la cicala” liberamente tratto da “Le Favole” di Jean de La Fontaine testo e regia di Virginio De Matteo, Compagnia Teatro Eidos, San Giorgio del Sannio.

Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio a Jean de La Fontane, che così come Esopo e Fedro, è stato maestro di vita per intere generazioni. Esso si snoda con una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione e di accendere l’interesse dei piccoli spettatori.
La trama dello spettacolo si struttura agendo su un certo numero di racconti (La cicala e la formica, Il topo di campagna e il topo di città, la tartaruga e la lepre e così via); racconti in cui La Fontane, con insuperabile ironia e acutezza, attraverso i suoi animali, tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti.

Ore 21.15 Piazza Mazzini “Il gatto con gli stivali ”  di Roberto Marafante, regia Emanuela La Torre, Compagnia Teatro Verde, Roma

…. Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso?
può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco?
Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio?
Certo, che può!
Ma l’astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l’aiuto dei bambini del pubblico.
Il Gatto con gli Stivali è la favola delle apparenze.
Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l’ipocrisia dei rapporti umani.
Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra… come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla… come a teatro. E allora la sfida è quella di raccontare una favola classica senza cambiare una virgola, ma stupendovi – e stupendoci – con una messa in scena piena di sorprese.
Due facchini impegnati in un improbabile trasloco, durante la pausa pranzo, si lasciano prendere dal racconto della celebre favola costruendo le scene davanti agli occhi del pubblico, montando scatole, aprendo scatoloni, giocando con buste, cartoni, cappelliere, pacchi e pacchetti.
Ogni scatola che si apre contiene un mondo colorato e sorprendente e i due facchini diventano gli attori di una rutilante messa in scena: un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante. Per poi, alla fine della favola, ritornare due semplici facchini, stupiti e increduli di quanto hanno creato, tra scatole, pacchi e scatolette….

E la serata non è destinata a terminare al calare del sipario su Piazza Mazzini.

Nella vicina Piazza Matteotti e lungo tutte le vie del centro, la prima delle due serate dedicate al food e non solo …”FERENTINO STREET FOOD”… non mancate … lasciatevi tentare … le sorprese sono dietro l’angolo, in questo scoppiettante Agosto Ferentinate!!!