Esplora contenuti correlati

“Ferentino è” 20 21 22 23 settembre……CI SIAMO!!!

19 Settembre 2018

Ferentino è….

musica,spettacolo,cultura,turismo,tradizioni,sport, allegria e divertimento. È una città che si mette in moto per offrire la sua immagine più bella. Cresce l’attesa,  manca poco: dal 20 al 23 settembre. Ogni giorno eventi e sano divertimento: nelle nostre piazze, nei nostri vicoli, nei luoghi più belli della nostra storia.

Evento principale della rassegna, la serata d’onore di sabato 22 settembre.

A partire dalle ore 21.15 in Piazza Matteotti, ospiti d’eccezione: Lino Banfi e Dodi Battaglia.

Lino Banfi, attore, comico, personaggio televisivo e sceneggiatore italiano. Durante la sua lunga carriera ha recitato sia in ruoli comici che drammatici lavorando con alcuni noti registi del cinema italiano, come Luciano SalceNanni LoySteno e Dino Risi.Insieme con Lando BuzzancaMario CarotenutoAlvaro Vitali e Renzo Montagnani, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta.Raggiunse la popolarità con film cinematografici che lo videro protagonista o co-protagonista come L’allenatore nel palloneVieni avanti cretinoFracchia la belva umanaIl commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, per poi dedicarsi prevalentemente a fiction televisive come Un medico in famiglia.

A seguire…..

DODI BATTAGLIA in concerto: E la storia continua!

Donato “Dodi” Battaglia, nato a Bologna il 1° giugno 1951, vive di musica fin da piccolo in una famiglia di musicisti, ricevendo in regalo il suo primo strumento: una fisarmonica. All’età di 13 anni, esplode la passione per la chitarra elettrica, grazie alla scoperta degli Shadows, guidati dal chitarrista Hank Marvin, leggendario musicista, idolo di chi in quegli anni cominciava a suonare la chitarra.

Notato da Valerio Negrini e Roby Facchinetti, gli viene chiesto, quando ancora aveva 17 anni, di entrare a far parte dei Pooh, che già hanno avuto ottimi riscontri con il brano “Piccola Katy”.
Da subito vengono scoperte le sue doti canore, portandolo ad esordire come solista in “Buonanotte Penny” e interpretando “Tanta voglia di lei”, il più grande successo del gruppo, rendendo quindi non solo la sua chitarra ma anche la sua voce elementi peculiari e caratterizzanti del suono dei Pooh.
Innumerevoli le canzoni, pietre miliari della loro discografia, in cui la sua voce è ormai imprescindibile, da “Noi due nel mondo e nell’anima” a “Infiniti noi”, da “Parsifal” a “Dove sto domani”, da “Che vuoi che sia” a “Canterò per te”, primo singolo dei Pooh da lui firmato anche come autore.
Seguiranno le musiche di alcune fra le più intense e particolari canzoni del gruppo: “Io in una storia”, “50 primavere”, “Buona fortuna e buon viaggio”, “Ci penserò domani”, “Comuni desideri”, “Danza a distanza”, “Dietro la collina”, “Diritto d’amare”, “Due donne”, “E arrivi tu”, “Gitano”, “I bambini ci guardano”, “Il cuore tra le mani”, “In diretta nel vento” , “Io sto con te”, “Io vicino io lontano”, “Isabel”, “La ragazza con gli occhi di sole”, “Lei e lei”, “Mai dire mai”, “Mezzanotte per te”, “Padre a vent’anni”, “Quel che non si dice”, “Santa Lucia”, “Scusami”, “Senza musica e senza parole”, “Stella”, “Una donna normale”, “Venti”, “Vienna”, “Vita” e “L’altra donna”.
Il buon lavoro in tandem con gli altri compositori del gruppo è ben rappresentato ad esempio da brani come “Air India”, “Dialoghi”, “Mediterraneo”, “Orient Express”, “Una domenica da buttare”, “Uno straniero venuto dal tempo” e “L’anno, il posto, l’ora”.
La sua attività come autore lo vede firmare anche canzoni per Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia e Annalisa Minetti.
Come musicista Dodi annovera numerosi premi, fra cui nel 1981 quello conferitogli dal prestigioso giornale tedesco “Die Zeitung” come miglior chitarrista europeo, confermato nel 1986 da parte della rivista “Stern”. Poi per i due anni consecutivi anche la critica italiana lo decreta miglior chitarrista italiano.
Nel 1986 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana. Il 24 luglio 2017 ha conseguito il Diploma Accademico Honoris Causa di secondo livello in “Chitarra elettrica jazz” presso il Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera. Il 13 novembre 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Storia della Musica Pop Italiana” presso l’Università degli Studi di Bari. Come solista, Dodi ha inciso due album. Il primo nel 1985, “Più in alto che c’è?!”, scritto interamente in compagnia del suo amico fraterno Valerio Negrini con la sola eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi, che compare anche nel disco come ospite, bissato nel 2003 dall’album strumentale acustico “D’assolo”, ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico e concittadino Lucio Dalla, scomparso in quell’anno. Altra testimonianza su disco dell’attività di Dodi al di fuori dei Pooh è l’album “Walzer d’un blues” inciso dal supergruppo “Adelmo e i suoi Sorapis”, composto da Dodi, Zucchero, Maurizio Vandelli, Umbi dei Nomadi, Fio Zanotti e Michele Torpedine. Del 2015 è “Dov’è andata la musica”, inciso con Tommy Emmanuel.
Tra le tante collaborazioni in ambito italiano, Dodi appare in lavori di Vasco Rossi (sua la chitarra nei brani “Una canzone per te”, “Va bene va bene” e “Toffee”), Al Di Meola, Tommy Emmanuel, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini, Giorgio Faletti, Gianni Fiorellino, Alice, Capsicum Tree, Chitarre d’Italia, Delia Gualtiero, Irene Fargo, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Riccardo Fogli.
Nell’ottobre del 2017 e’ uscito il primo album live di Dodi Battaglia “E LA STORIA CONTINUA …” doppio disco registrato durante il tour estivo in tutta Italia. Contiene 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della sua carriera da solista per la prima volta in versione live. Tutti i brani sono interpretati dalla caratteristica voce di Dodi Battaglia e impreziositi dai suoi leggendari assoli.
Negli ultimi mesi Dodi Battaglia si è esibito in più di 50 date nelle province italiane riscuotendo grande successo da parte di un pubblico che vede in lui la “continuazione di una storia” che ha coinvolto in vari decenni molte generazioni di ascoltatori. Il suo valore come cantante, la sua voce è conosciuta come quella di alcuni dei principali successi dei Pooh, si aggiunge a quello di chitarrista affermato anche a livello internazionale.

Non mancate!!!!