Esplora contenuti correlati

TASSE COMUNALI, LA GIUNTA POMPEO APPROVA DUE PROVVEDIMENTI PER AGEVOLARE I CITTADINI

26 Febbraio 2019

Novità positive in arrivo per i contribuenti di Ferentino. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pompeo ha approvato due importanti regolamenti per venire incontro alle necessità di quei cittadini che hanno difficoltà ad essere in regola con i tributi comunali.

Due provvedimenti che rientrano nell’azione da sempre sostenuta dal governo cittadino, che si fonda sull’adozione di misure di forte impatto sociale destinate a quelle persone che, complice lo stato di crisi del paese, non sempre riescono ad adempiere agli obblighi fiscali.

Due sono i regolamenti approvati dalla giunta, che successivamente saranno ratificati dal consiglio: il Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie e il Regolamento per il ravvedimento operoso in materia di tributi locali.

Con il primo provvedimento, che riguarda le situazioni di mancato pagamento già sfociate in controversie tributarie, i cittadini che scegliessero di usufruirne, potranno ottenere una riduzione significativa del debito sull’ammontare dell’imposta e un taglio totale delle sanzioni e degli interessi.

Con il secondo provvedimento, i cittadini potranno regolarizzare le violazioni e le omissioni tributarie. Coloro che utilizzeranno l’opportunità potranno beneficiare di una riduzione delle sanzioni. Inoltre è stato esteso anche il termine per il ravvedimento: da 1 a 5 anni.

Una volta diventati esecutivi i due Regolamenti, tutte le informazioni necessarie per poterne usufruire, le fasce di agevolazioni e la tempistica, si potranno ricevere presso gli uffici comunali e in quelli della concessionaria incaricata di riscuotere i tributi.

“Tali opportunità – spiega il sindaco Antonio Pompeo – si affiancano agli altri provvedimenti approvati negli anni scorsi per la rateizzazione e la compensazione dei debiti tributari. Ferentino dimostra nei fatti di essere dalla parte dei cittadini, in particolare di coloro che hanno maggiori difficoltà”.

“Tutto ciò è possibile – continua Pompeo – perché la macchina amministrativa funziona in maniera efficace, a partire da un bilancio solido che permette di agire sul versante sociale, a dimostrazione che con capacità e responsabilità welfare e conti in ordine sono un binomio non solo possibile, ma reale. Oggi se ne parla tanto, a Ferentino si realizza”.