Esplora contenuti correlati

FERENTINO, DA APRILE RIPARTE IL SERVIZIO CIVICO

27 Marzo 2019

IL SINDACO POMPEO: “UNA MISURA CHE GARANTISCE DIGNITA’ AGLI INTERESSATI E MAGGIORE TUTELA DEL TERRITORIO”

E’ stato uno dei progetti che ha caratterizzato il primo mandato da sindaco di Ferentino di Antonio Pompeo, un progetto innovativo e che ha rappresentato, concretamente e in anticipo sulle dinamiche nazionali, una risposta reale alla domanda di assistenza per quei cittadini e le relative famiglie che vivono situazioni di disagio e di rischio emarginazione, sia legate alla mancanza di lavoro che a specifiche situazioni personali.

Ma oltre all’aspetto sociale, la bontà del progetto si è rivelata nell’offrire un beneficio alla collettività e al territorio, in quanto è servito ad aumentare l’attenzione per la manutenzione e la cura del territorio. Stiamo parlando del servizio civico, che ripartirà il prossimo 1 aprile.

Gli interessati dall’assegno saranno occupati nelle seguenti attività: taglio dell’erba, riverniciatura di strutture, riqualificazione di aree degradate,  interventi di piccola muratura, oltre che sorveglianza in luoghi e strutture pubbliche. Insomma, una serie di lavori utili alla comunità.

Il Comune di Ferentino, da sempre in prima linea nel settore delle politiche sociali e nel contrasto alle situazioni di disagio, ha deciso dunque di continuare un progetto che aveva dato i suoi ottimi risultati negli anni scorsi.

“Il servizio civico – hanno spiegato il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore ai servizi sociali Luigi Vittori – è stata una scelta vincente per il Comune di Ferentino. In questi anni, durante la fase di sperimentazione del progetto, abbiamo riscontrato la validità della misura, capace di garantire dignità e reddito. Mentre a livello nazionale si discute tanto di misure di contrasto al disagio, ci sono territori che riescono a tradurre queste necessità in atti concreti. Certo il servizio civico non è la risoluzione di tutti i problemi, ma è uno strumento efficace. Di fronte ad un’esigenza diffusa, Ferentino ha dimostrato di saper passare dalle parole ai fatti”.