Esplora contenuti correlati

Fiati in Concerto XIV Edizione «VISIONI» & «VISIONI LATERALI» 17 luglio – Baroque

16 Luglio 2019

Dopo lo spazio dedicato ai giovani e giovanissimi talenti del 16 luglio, Fiati in Concerto “Visioni” sposta la sua lente d’ingrandimento su stili e repertori completamente diversi, andando a sondare terreni musicali spesso confinati nei salotti e nelle audizioni da camera.

Il concerto del 17 luglio, infatti, nasce dalla necessità di inserire all’interno della programmazione estiva un evento dal taglio intimo, in cui si misureranno l’austera bellezza della chiesa abbaziale di S. Maria Maggiore con la ridondanza barocca delle note di Antonio Vivaldi, Alessandro Marcello, Giovanni Benedetto Platti.

Protagonista della serata sarà l’oboe, strumento dalla grande vocazione barocca, suonato dal M° Luca Vignali, uno dei più grandi oboisti italiani. Il Maestro Vignali, attualmente primo oboe presso l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha alle spalle una lunga esperienza che lo vede in questo ruolo nelle più importanti orchestre italiane e non.

Lo accompagnerà l’ensemble Visioni, composto da strumenti ad arco e cembalo e formato da talentuosi strumentisti laziali.

Anche quest’anno Fiati in Concerto “Visioni”, nella sua veste e organizzazione rinnovate, tenta di porre sotto la luce dei riflettori quelle espressioni artistiche e musicali spesso definite “di nicchia”, ma la cui bellezza trascende in fin dei conti ogni esperienza e ogni diversità, diventando un tutt’uno con i luoghi culturalmente e artisticamente più validi del nostro territorio.