Esplora contenuti correlati

“Il sequestro del marò”, Massimiliano la Torre a Ferentino

21 Ottobre 2023

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la sala consiliare del Comune di Ferentino la presentazione del libro “Il sequestro del maro’ “ alla presenza dell’autore, Massimiliano Latorre.


L’evento è stato organizzato dal “Centro Studi don Giuseppe Morosini” di Ferentino.
A fare gli onori di casa il presidente Corrado Collalti, il sindaco Piergianni Fiorletta, l’assessore Dominici e il presidente del Consiglio Claudio Pizzotti.
Ospite l’Europarlamentare, Maria Veronica Rossi.
È stata l’occasione per ascoltare dalla viva voce di Latorre la storia che per anni, dal 15 febbraio 2012, tenne alta l’attenzione internazionale sui due Marò in India.
⚖️Una vicenda della quale si continua a parlare proprio grazie al racconto dei suoi protagonisti e in particolare con questo libro, nato da una conversazione con Mario Capanna. “Orgoglioso di essere a Ferentino e ringrazio per l’accoglienza – ha detto Latorre – Ho deciso di portare la mia storia in giro per l’Italia da oltre un anno per raccontare le verità e testimoniare cosa successe in realtà a me e al collega Girone. Rifarei altre 1000 volte il percorso di vita che ho fatto. Sono orgoglioso della bandiera che rappresento e parlare nelle città di questo libro mi permette di avere il mio riscatto personale dopo tanti anni dolorosi e difficili da gestire”.
“Fu un caso che colpì molto l’opinione pubblica – ricorda il sindaco Fiorletta -. Dopo oltre 10 anni la vicenda è ancora viva e parlarne con uno dei protagonisti è motivo di orgoglio e vanto per la città, grazie agli sforzi che ha sostenuto il Centro Studi don Morosini”.
“Avere Latorre qui era uno dei progetti associativi del Centro Studi – aggiunge il presidente Collalti – . Il nostro impegno culturale e sociale in città è più vivo che mai. La testimonianza di uno dei Marò ci aiuta a capire la storia e a trasmettere valori e principi per noi fondamentali”.
“L’esempio eroico di Latorre – ha concluso l’europarlamentare Rossi ci racconta di un’Italia ricca di valori, e dell’amore per la patria dei suoi servitori. Abbiamo conosciuto un grande militare, ma sopratutto un grande uomo”.
Foto e firmacopie per Massimiliano Latorre al termine dell’evento, al quale ha partecipato anche la moglie, Paola Moschetti che ha portato la sua testimonianza ai presenti in aula consiliare.