Esplora contenuti correlati

Sabato 21 Ottobre – Giornata mondiale dell’Ascolto 2023

21 Ottobre 2023

Il 21 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ascolto, un’occasione per promuovere l’ascolto come un’opportunità di sviluppo e cambiamento personale e sociale.  Anche il Comune di Ferentino aderisce a questa iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica.

La Giornata Mondiale dell’Ascolto è stata istituita nel 2007 dalla Federazione Internazionale dell’Ascolto (IFHOH). L’IFHOH è un’organizzazione internazionale che si occupa di rappresentare gli interessi delle persone con problemi di udito in tutto il mondo. La prima Giornata Mondiale dell’Ascolto è stata celebrata nel 2008 in Brasile, ed è stata successivamente adottata da molti paesi in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale dell’Ascolto è un’occasione importante per promuovere l’importanza dell’ascolto attivo e consapevole in tutto il mondo. L’ascolto è una delle abilità più importanti per una comunicazione efficace e una buona qualità della vita, e celebrare questa giornata può aiutare a sensibilizzare le persone su questo importante argomento.

L’ascolto è una delle abilità fondamentali per comunicare efficacemente con gli altri e per avere relazioni interpersonali sane e produttive. Tuttavia, spesso non si presta l’attenzione che merita a questa abilità, e questo può portare a fraintendimenti, conflitti, problemi di salute mentale e di benessere. La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ascolto serve quindi a sensibilizzare le persone sull’importanza dell’ascolto attivo e di qualità, e a promuovere una cultura dell’ascolto che possa portare a un miglioramento della comunicazione e delle relazioni tra le persone.

(fonte: clicca qui)