“La nostra abilita’ nel mondo del lavoro”, il convegno al “Filetico”
4 Dicembre 2023
“La nostra abilita’ nel mondo del lavoro”, si è svolto venerdì scorso, 1 dicembre 2023 presso il Salone di Rappresentanza del Liceo Martino “Filetico” di Ferentino il convegno voluto dall’associazione Idee dal Futuro, sostenuta dal Comune di Ferentino, che nasce per raccontare l’avventura di 12 ragazze e ragazzi con disabilita’ intellettive che per 5 mesi con un progetto d’inclusione sociale hanno lavorato, attraverso stage gratuiti, in altrettante aziende ed enti del territorio.
Oltre ad affrontare le tematiche d’inclusione sociale nel lavoro, con le autorità presenti, si è svolta la cerimonia di premiazione per i 12 giovani “lavoratori speciali” e per le aziende, associazioni, enti “ospitanti” e sostenitori che hanno creduto in questo bel percorso intrapreso.
Oltre al sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, e al promotore, il consigliere comunale Maurizio Berretta, presenti tra gli altri i consiglieri comunali Galazzi, Zaccari e Vittori e l’assessore alle Pari Opportunità, Dominici. Altre autorità intervenute, il presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, il presidente del consiglio comunale di Veroli, Cristina Verro, il vice sindaco di Sgurgola, Mario Cellitti, l’assessore Bompiani di Supino, l’assessore Silvestri di Morolo e l’assessore De Lellis di Anagni. A loro si aggiungano rappresentanti del 2° Comprensivo di Ferentino, le professoresse Incelli e Masseti dell’Itis Morosini di Ferentino, Samuel Batttaglini, membro cda “Frosinone Formazione” e Walter Bocanelli, direttore Cfp Frosinone.
Tra gli interventi di rilevante importanza quelli della professoressa Sara Colatosti dirigente scolastico del “Martino Filetico” e della dottoressa Angela Marone dirigente scolastico 1° Istituto Comprensivo di Ferentino.
Grazie a tutti i presenti per l’ottima riuscita della manifestazione.