80° Anniversario del sacrificio di Don Giuseppe Morosini (3 mercoledì 1944 – 2024)
29 Marzo 2024
In occasione dell’anniversario della morte di Don Giuseppe Morosini, ucciso con due colpi di fucile alla nuca a Forte Bravetta dai tedeschi il 3 aprile 1944, il Comune di Ferentino rende noto il programma delle celebrazioni in programma mercoledì 3 aprile 2024 nella sua città natale.
Alle ore 9.30 è in programma l’Annullo Postale speciale a cura dell’associazione “Gli Argonauti” in collaborazione con Poste Italiane.
Alle ore 10.00 si celebrerà presso la Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo la Santa Messa. Al termine della celebrazione saranno eseguiti dalla Banda Musicale “Città di Ferentino”, alcuni brani in ricordo di Don Giuseppe Morosini, tra i quali la “Ninna Nanna” scritta dallo stesso sacerdote ferentinate.
Alle ore 11.00 da piazza Duomo partirà il corteo commemorativo che raggiungerà dapprima la casa natale di Don Giuseppe Morosini, nei pressi del Mercato Romano Coperto, poi la chiesa di Sant’Ippolito dove sono si trova la tomba del sacerdote, e infine terminerà a piazza Matteotti.
Alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ferentino è in programma un incontro con le scuole per ricordare la figura di Don Giuseppe Morosini, medaglia d’oro al valore civile. Interverranno il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, il presidente del Centro Studi “Don Giuseppe Morosini” Corrado Collalti, il professor Biagio Cacciola e la professoressa Bianca Maria Valeri, presidente dell’associazione “Gli Argonauti”.
Alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del “Martino Filetico” di Ferentino è in programma la proiezione del film “Roma Città Aperta” (1945) diretto da Roberto Rossellini, ispirato anche alla vita e al sacrificio di Don Giuseppe Morosini.
La cittadinanza è invitata a partecipare.