Esplora contenuti correlati

APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL BILANCIO 2023-2025 – INVARIATE TARIFFE ED ALIQUOTE NONOSTANTE L’INFLAZIONE

31 Marzo 2023

Oggi, nel Consiglio Comunale, è stato approvato il Bilancio di Previsionale Finanziario 2023-2025. Un bilancio solido, il nostro, segno tangibile dell’ottimo operato svolto.
Buccioli consigliere con delega al bilancio e alle attività produttive, al termine del consiglio dichiara: “Oggi, in questa sede, ho illustrato le linee generali del Bilancio sottolineando un dato che reputo fondamentale. Le aliquote, così come le tariffe, che vennero già abbassate sensibilmente nella passata consiliatura dal nostro Sindaco, Gian Filippo Santi, avendole ereditate ai massimi storici, restano le medesime, senza subire il ben che minimo aumento, come invece si sta assistendo a carattere generale.
Infatti, ci troviamo difronte ad un aumento generalizzato di prezzi con l’inflazione che tocca picchi che non si raggiungevano da anni, oltre una svalutazione Istat del 12% ed i costi delle materie prime aumentati mediamente del 20% (se non oltre). Non aumentando le aliquote, e dunque, la tassazione e la pressione fiscale a carico dei nostri cittadini, si intende intrapreso un percorso di aiuto cospicuo nei confronti della cittadinanza, paragonabile ad un -30%, proprio perché, in un quadro come questo, mantenere le aliquote, è già di per sé uno sconto a favore dei contribuenti. Infine, terrei a sottolineare come, anche le tariffe per mensa scolastica, scuolabus ecc. sono rimaste le stesse nonostante i forti aumenti, proprio perché il Comune, in virtù di una solida situazione finanziaria, si è sobbarcato dei rincari senza che questi andassero a ricadere sulle spalle dei cittadini”.
Il Sindaco, Gian Filippo Santi, in chiusura dichiara: “Sono molto soddisfatto dell’approvazione del Bilancio e del quadro economico, essendo esso una prova dello stato di salute del Comune. Ringrazio la mia squadra, formata da persone per bene e preparate, al servizio dei cittadini. Continuiamo spediti nella direzione prefissata, mantenendo sempre il focus sugli obiettivi che restano, per tutta la cittadinanza che ci ha rinnovato una solida fiducia, lo scorso giugno”.