Esplora contenuti correlati

Elezioni amministrative e referendum 2025

7 Aprile 2025

Il Sindaco rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica, sono state convocati per i giorni di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i comizi per lo svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.

Nonostante il Comune di Formello non sia coinvolto nella tornata elettorale amministrativa, in pari data con il turno di ballottaggio, sono convocati i comizi per cinque referendum popolari abrogativi con le seguenti denominazioni:

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti — Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione; |

  2. Piccole imprese — Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;

  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto: di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;

  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;

  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Le operazioni di voto, si svolgeranno la domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e il lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.

Si allega manifesto