Esplora contenuti correlati

Luci di Natale: eventi natalizi al via con “Le domeniche dei Folletti” e le mostre di Presepi

10 Dicembre 2014

A Gaeta si diffonde l’atmosfera natalizia con i primi appuntamenti di “Luci di Natale” dic 2014 – gen. 2015. Un calendario ricco di eventi ed esposizioni promosso dall’Amministrazione Comunale di Gaeta, in collaborazione con le associazioni locali, che prende il via domenica 7 dicembre p.v. alle ore 11, con “La Domenica dei Folletti: una città a misura di bambino”.

La festosa iniziativa tutta dedicata ai più piccoli, a cura dell’Associazione FestBoom –Animazione, sarà proposta ogni domenica, fino al 28 dicembre, in diverse location della città. Domenica 7 sarà Villa Traniello nella suggestiva Gaeta Medievale ad ospitare giochi di squadra con i folletti, Balloon Art, Face Paint, musica natalizia, zucchero filato, premi e caramelle, baby dance, sculture di palloncini, per far divertire i bambini nel più puro spirito natalizio.

“Vogliamo far divertire i bambini in questi giorni di festa – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano – coinvolgendoli in momenti di creatività, gioco e musica appositamente pensati per loro. E’ nostro intento aiutare le famiglie a vivere più intensamente la magia del Natale con i propri figli, proponendo ore di allegria e spensieratezza da trascorrere insieme”.

Per il collaboratore del Sindaco delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali in questa iniziativa c’è “Tanta attenzione ai bambini, tanta festa con sobrietà e buon gusto, tutto realizzato con la fattiva partecipazione ed il grande entusiasmo delle risorse associazionistiche di Gaeta”.

L’appuntamento con la tradizione è sempre per domenica 7 dicembre, alle ore 17.30, quando, presso l’ex Caserma intitolata al concittadino Enrico Cosenz, sarà inaugurata la Mostra di Presepi. Un’esposizione di oltre 10 presepi di grandi dimensioni, collezionati nel corso di oltre trent’anni da Alberto Fortunato. La Mostra è organizzata dall'”Ass. Novecento” e da “I Tesori dell’Arte”.

I manufatti, provenienti da tutte le parti del mondo, interpretano i diversi modi di concepire la Sacra Rappresentazione della Nascita di Gesù. Completa l’esposizione un presepe marinaro dell’Ass. Gaeta e il Mare. La mostra si potrà visitare fino al 10 gennaio 2105, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, la domenica anche dalle 10.00 alle 13.00. L’inaugurazione sarà allietata dal Complesso Bandistico “Ercole Montano” di Gaeta.

All’ingresso è richiesto un contributo di euro 2,00 destinati ad enti assistenziali del territorio.

Ancora domenica 7 dicembre verranno aperte al pubblico alcune esposizioni presso il Museo Diocesano:

“Natività in cornice” a cura di Gaetano Allegretto che realizza piccoli presepi all’interno di cornici: quadri tridimensionali, davvero originali, che partono dall’idea natalizia, ma sono diventati veri e propri oggetti di arredamento.
Un presepe in stile napoletano del Settecento, di collezione privata, che ripercorre la moda partenopea della borghesia e dei nobili, dove, accanto al mistero del Bambino nato povero, si sviluppa la varia umanità, spesso indifferente, di un popolo pittoresco quale è quello napoletano.
la Mostra fotografica “Antiche vele … a Gaeta”, curata dall’Associazione Obbiettivo Gaeta, che trae origine dalla sterminata collezione di Alfredo Langella, riguardante immagini risalenti agli albori della fotografia fino ai giorni nostri. Il soggetto dell’esposizione è incentrato sul rapporto tra la città di Gaeta e la navigazione a vela.
Si ricorda che le Mostre presenti al piano terra del Museo sono ad ingresso libero, mentre i piani superiori verranno riaperti al pubblico il 13 dicembre dopo il riallestimento.