Esplora contenuti correlati

Chiese

La numerosità delle chiese, il duomo, e i numerosi edifici religiosi che Gaeta ospita, la rendono attraente anche per i turisti che amano ripercorrere tracciati religiosi impressi nelle opere archiettoniche, negli affreschi e nelle opere conservate nelle numerose strutture del luogo.

Gaeta è mèta di intenso turismo religioso. I visitatori si recano verso la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, dallo splendido campanile in stile arabo-moresco, verso il Santuario della Santissima Annunziata, dal cui abside si raggiunge la preziosissima Cappella detta “Grotta d’Oro” e soprattutto verso il santuario della Santissima Trinità, meglio conosciuta come Santuario della Montagna Spaccata. Qui si trovano infatti tre voragini nella falesia che creano uno spettacolo naturalistico unico e denso di mistero.

Lungo la scalinata che conduce nelle viscere della montagna nella Grotta del Turco è possibile vedere sulla parete destra la cosiddetta “Mano del Turco“: l’orma delle cinque dita di una mano. Secondo la leggenda si tratta della mano di un turco miscredente che appoggiandosi vide la roccia farsi friabile.

Gaeta, conosciuta dai turisti e dai suoi cittadini come la “città dalle 100 chiese” conserva ancora oggi, non solo nella memoria di qualche capitello incastonato nelle mura dei palazzi, numerose chiese, viva testimonianza del suo antico splendore e del forte legame che da sempre ha avuto con la cristianità. Città prediletta dai Papi, già prima dell’anno Mille divenne sede dell’Arcidiocesi, contando un numero elevato di luoghi di culto sorti in anni differenti, dimore simboliche delle diverse epoche. In uno studio del 1885, Onorato Caetani d’Aragona, censì ben 39 chiese; nel 1970 Giovanni Alletta ne contò circa 56, considerando anche quelle sconsacrate e scomparse. Molte chiese negli anni furono distrutte, inglobate in altre strutture o hanno cambiato la destinazione d’uso ma, nonostante gli eventi bellici e guerre di domini, Gaeta conserva ancora oggi gelosamente le sue chiese che, a tutti gli effetti, fanno parte dell’invidiabile patrimonio architettonico della città.

Tra le Chiese più importanti, si possono visitare:

La Chiesa di San Giovanni a Gaeta Medievale
La Chiesa di San Domenico
La Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Santuario della SS. Annunziata
La Chiesa della SS. Addolorata
La Chiesa della Natività o dell’Ulivo
La Chiesa di San Giuda Taddeo e Sant’Onofrio
La Chiesa di Santa Maria in Pensulis
La Chiesa di Santa Maria della Catena
La Chiesa di San Carlo Borromeo
La Chiesa di Santa Maria della Sorresca
La Cappella Maggiore del Cimitero
La Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo detta “degli Scalzi”
La Cattedrale di S. Erasmo e Marciano