Esplora contenuti correlati

Parte la progettazione del piano di sviluppo Locale del Gal (2014 -2020)

7 Marzo 2016

Lo sviluppo locale non si improvvisa.

E’ frutto di un lavoro costante, duraturo, sinergico, condiviso. Non è uno slogan politico da recitare in campagna elettorale, ma il risultato concreto di un percorso che avvicina il territorio ad una crescita economica, sociale, culturale,  che collega le istituzioni alle forze economiche ed imprenditoriali, che ascolta il territorio e le sue istanze ed elabora progetti in grado di assecondare le emergenze culturali e sociali in una ottica di integrazione e di sviluppo.

Il Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, un partenariato ampio e partecipato, sta avviando la quarta programmazione europea con la predisposizione del nuovo Piano di Sviluppo Locale, che vede coinvolti 35 comuni della Provincia di Frosinone, in un’area che collega i comuni della Meta-Mainarde al cassinate, e dalla Val di Comino alla Media Valle del Liri fino ai Monti Ernici.

L’Ambito Territoriale Designato (ATD) per la Programmazione 2014-2020 (ovvero l’insieme dei territori comunali che aderiscono alla strategia di sviluppo locale programmata e che potranno beneficiare dei fondi attivati dal GAL) è il seguente:

1. Acquafondata
2. Alvito
3. Arpino
4. Atina
5. Belmonte Castello
6. Boville Ernica
7. Broccostella
8. Campoli Appennino
9. Casalattico
10. Casalvieri
11. Colle San Magno
12. Fontechiari
13. Gallinaro
14. Monte San Giovanni Campano
15. Pescosolido
16. Picinisco
17. Posta Fibreno
18. Ripi
19. San Biagio Saracinisco
20. San Donato Val di Comino

21. Sant’Elia Fiume Rapido
22. Settefrati
23. Terelle
24. Vallerotonda
25. Veroli
26. Vicalvi
27. Villa Latina
28. Villa Santa Lucia
29. Strangolagalli
30. Pontecorvo
31. Cervaro
32. San Vittore del Lazio
33. Piedimonte San Germano
34. Aquino
35. Castelliri *

COSA SI E’ FATTO FINORA?

Strutturato come una vera e propria agenzia di sviluppo, Il Gal Versante Laziale del PNA è un ente misto pubblico – privato che ha già concluso tre programmazioni Leader (LEADER II-1994/99; LEADER PLUS 2000/2006 E ASSE IV LEADER 2007/2013), ponendosi ai primi posti nella Regione Lazio come Gal virtuoso per capacità di spesa sostenuta.

Perché la capacità non è solo far arrivare i fondi sul territorio, ma utilizzarli in modo utile per la collettività; e questo accade solo quando c’è condivisione di intenti. Il Gal ha finanziato finora circa 300 progetti a imprese (agricole, artigianali, turistiche e dei servizi); enti pubblici soci (Comuni, Ente Parco, Comunità Montane) alle associazioni culturali e sportive del territorio, integrando e connettendo agricoltura, artigianato, ambiente, turismo e servizi, attraverso la realizzazione di progetti innovativi.

LE NUOVE OPPORTUNITÀ E I TAVOLI DI LAVORO

A partire dall’8 marzo 2016  il Gal Versante Laziale del PNA avvia la predisposizione del Nuovo Piano di Sviluppo Locale per la prossima programmazione europea 2014-2020.

Non si tratterà più solo d’informare e, nello stesso tempo, di formare il  territorio, attraverso interventi esperti e puntuali, ma  di definire insieme con il territorio le politiche d’intervento. Attraverso un dialogo paritario e costruttivo di tutti soggetti attivi del territorio si individueranno delle soluzioni a breve/medio/lungo termine ai problemi emergenti.

Per impostare l’iter partecipativo del PSL in coerenza con l’obiettivo della partecipazione sostanziale e non solo formale prevista dal  Regolamento (UE) n. 1303/2013, finalizzato a promuovere  lo sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile dell’Unione e in lo sviluppo locale di tipo partecipativo  anche denominato “COMMUNITY –LED LOCAL DEVELOPMENT” (CLLD);, occorre individuare e sperimentare  modalità differenti, che si proporranno  in particolar modo nei Tavoli di Lavoro.

Gli ambiti tematici che saranno affrontati sono quelli dell’accordo di partenariato come di seguito elencati:  sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile (produzione e risparmio energia); turismo sostenibile; cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);  valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio; accesso ai servizi pubblici essenziali; inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali ; riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità; reti e comunità intelligenti.

Il 29  gennaio 2016 l’assemblea dei  Soci del GAL ha condiviso la volontà di candidare il GAL Versante Laziale del PNA alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020. A tal fine il GAL ha avviato una fase di consultazione pubblica finalizzata alla definizione ed elaborazione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale2014-2020. La consultazione è caratterizzata da un percorso di informazione e partecipazione del territorio che si sviluppa  in:  forum,  tavoli di lavoro per la raccolta di idee progetto. Le informazioni e il calendario degli appuntamenti e delle opportunità saranno via via diffuse mediante il sito www.galverla.eu e l’App GALVERLA.