Esplora contenuti correlati

IL PATTO DEI SINDACI TERRE DI COMINO SMART LAND PRESENTE ALLA CERIMONIA DEL PATTO DEI SINDACI 2018 A BRUXELLES

21 Febbraio 2018

 Il “Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land“, rappresentato dall’arch. Loreto Policella in qualità di Presidente del Gal Verla struttura tecnica di supporto e promotore del progetto, parteciperà alla Cerimonia del Patto dei Sindaci 2018 che si terrà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo il 22 Febbraio p.v.

La Cerimonia, che sarà inaugurata dal Presidente del Parlamento Europeo Tajani, riunisce e raccoglie tutte le migliori esperienze nell’attuazione delle direttive relative al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, fra cui il comune di Parma e di Bologna per l’Italia e numerose città europee fra cui Parigi, Oslo, Lisbona, Siviglia ecc.

Gli obiettivi mirano a ridurre, entro il 2030, le emissioni climalteranti nell’ atmosfera con azioni di risparmio ed efficientamento energetico, creazione di energia da fonti rinnovabili, sviluppo di un comparto economico ecosostenibile ed ecocompatibile con ricadute occupazionale in ambito architettonico, edile, tecnologico e scientifico.

Il Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land“, è un raggruppamento di 35 comuni della Provincia di Frosinone che si pone come il 1° raggruppamento europeo in ambito rurale per dimensioni territoriali e popolazione con un territorio di 1314 chilometri quadrati nel quale vivono 164.187 abitanti (anno 2015).

Un progetto all’avanguardia per un territorio come quello della provincia di Frosinone, che nonostante le grandi risorse naturalistiche, storiche, enogastronomiche è sempre in coda alle graduatorie sulla qualità della vita e la salubrità dell’aria e del suolo.