Esplora contenuti correlati

Marchio d’Area Turistico

Di che cosa si tratta?

Si tratta d’intraprendere volontariamente un percorso di progressivo miglioramento delle strutture e dei servizi offerti.


Chi puo’ aderire?

  • Strutture della ricettività nelle diverse forme (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli, case di vacanza, camping ecc.).
  • Strutture museali e ecomuseali, fattorie didattiche, ludoteche, laboratori di artigianato.

Con quali vantaggi?

  • Acquisizione di un massimo di 30 punti/100 nelle graduatorie dei bandi del Galverla.
  • L’adesione favorisce la comunicazione e la collaborazione tra operatori e permette di sfruttare molteplici sinergie (condivisione di politiche comuni dal marketing alla gestione dei flussi turistici).
  • L’adesione permette d’entrare in un percorso di qualificazione progressiva che soddisfa le esigenze dei turisti e migliora nel contempo le prospettive per il futuro del territorio.

 

Che fare?

Le strutture che aderiscono devono impegnarsi a identificare alcune misure a loro scelta (anche poco onerose, anche molto semplici); raggiunte le quali, si ha il diritto di avere il primo livello del logo.

Successivamente si devono definire altre misure da mettere in pratica di modo che ogni anno i servizi, sulla base delle loro scelte, possono acquistare un livello in più, fino ad arrivare a un marchio di qualità riconosciuto a livello europeo.


Quali sono le aree in cui e’richiesto un miglioramento?

Le aree che concorrono a ottenere il logo delle “4e” sono:

Area dell’ eco-compatibilita’ (+e)

L’eco-compatibilità dei musei e delle strutture di aggregazione rurale e culturale verrà valutata attraverso misure che riguardano l’inserimento nel paesaggio, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, il risparmio energetico, i provvedimenti per le diverse forme d’inquinamento, la lotta contro l’uso di sostanze chimiche non biodegradabili, il riciclaggio e raccolta differenziata dei rifiuti, la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali.

Area dell’efficacia turistica (+e)

L’efficacia turistica del settore verrà valutata attraverso misure che riguardano la valorizzazione delle tradizioni locali e l’utilizzo sistematico delle produzioni eno- gastronomiche e artigianali del territorio, l’integrazione con i servizi e le risorse locali, la fruibilità per gli stranieri, l’attenzione ai bisogni dei visitatori (dai bisogni d’informazione generale ai bisogni di approfondimento), il collegamento con i trasporti pubblici, la visibilità e promozione delle strutture.

Area dell’eticita’ sociale (+e)

L’eticità sociale verrà valutata attraverso misure che riguardano l’accessibilità (da parte di disabili, anziani, bambini) o altre forme di discriminazione e attraverso misure che agevolano l’utilizzo delle strutture da parte della comunità locale.

Area efficienza aziendale (+e)

L’efficienza aziendale verrà valutata attraverso misure che riguardano la disponibilità di tutte quelle condizioni necessarie al perseguimento degli obiettivi istituzionali quali: adempimenti normativi, assicurazioni,dotazione di personale, di attrezzature necessarie ecc e attraverso misure che incrementano la sostenibilità finanziaria (capacità d’intercettazione delle opportunità finanziarie e organizzative, organizzazione di strumenti innovativi ed efficaci di autofinanziamento dei servizi, condivisione con altre strutture di costi ecc.