COMUNICAZIONE AI CITTADINI
1 Luglio 2021
Carissimi/e cittadini e cittadine,
Il mandato affidatomi cinque anni fa di governare la nostra comunità mi ha permesso un confronto diretto e costante con voi cittadini, con le associazioni locali, con gli Enti sovracomunali che mi ha consentito di superare di volta in volta le difficoltà incontrate.
Gli ultimi due anni sono stati particolarmente difficili, la pandemia che ha investito l’Italia ha pesato anche nel nostro contesto, limitando le interazioni umane: la chiusura del centro anziani e l’interruzione di tutte iniziative che creavano bellissimi momenti di incontro fra i cittadini/e.
L’Amministrazione da me guidata ha gestito e superato questo contesto con tutto l’impegno possibile, dando costante supporto a chiunque ne avesse bisogno e soprattutto cercando di essere accanto ai cittadini per risolvere le questioni “nuove” che il contesto pandemico ha comportato.
In questi anni siamo riusciti a realizzare sia nuove opere che a recuperare un disavanzo cronico e abbiamo costruito un dialogo con tutte le parti. Ho iniziato sin dai primi giorni del mio mandato, con i miei Consiglieri e la Giunta, un dialogo costante con tutte le varie associazioni e persone che mostravano interesse a presentare iniziative o che semplicemente volevano scambiare delle idee. Questo è ciò in cui credo e questo è ciò che continuo a fare.
Mi fa piacere informarvi che da alcuni mesi si è aperto un confronto con le persone interessate ad un impegno diretto nella prossima tornata elettorale, nell’intento collettivo di raggiungere alcuni obiettivi principali nell’interesse comune e per il bene della cittadinanza. Credo infatti sia maturo il tempo di cancellare i dissidi ed i dissapori che qualche volta sono stati protagonisti di una sorta di divisione della nostra comunità, lasciando spazio alla collaborazione ed alla condivisione di un percorso limpido ed alla luce del sole.
Sempre in tema delle prossime elezioni ci tengo a sottolineare una cosa a cui tengo molto: da quando ho iniziato il mio mandato ho pensato che per il bene del paese fosse importante unire e in nessun caso dividere, perché credo che una comunità, se vuole crescere, debba essere unita e coesa. In ogni caso le idee diverse sono sempre fonte di opportunità e riflessione.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità di tutti i cittadini/e, dei dipendenti comunali, della Giunta comunale e dei Consiglieri comunali attivi a trovare delle soluzioni.
E’ stato possibile farlo perché ci siamo sempre sentiti parte di questa comunità che trova in Mandela, a partire dal suo centro storico fino alla zona di Colle Cappellino, l’identità, la storia e la forza per guardare al futuro con ottimismo mantenendo la coesione necessaria.
Un caro saluto a tutti
Il Sindaco