Esplora contenuti correlati

EMERGENZA IDRICA

6 Dicembre 2024

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IDRICA

Dall’inizio dell’emergenza tecnici e squadre sono al lavoro per trovare e riparare le perdite, fino ad ora sono state individuate e riparate 4 perdite di cui 3 molto importanti nel territorio.

Malgrado gli interventi effettuati, i serbatoi -che ricevono un ottimo flusso d’acqua dalla sorgente- continuano ad essere in sofferenza e non riescono a ripristinare il livello necessario per fornire pressione adeguata a tutta la cittadinanza.

Le case con più difficoltà sono quelle posizionate nell’area alta di Via San Cosimato in particolare gli ultimi piani dei condomini che nella salita perdono pressione, in ogni caso anche altre zone hanno difficoltà di servizio.

Purtroppo essendo l’impianto vetusto non sono presenti strumenti di sezionamento per chiudere le diverse aree del paese , cosa che ci permetterebbe di individuare il problema con più celerità, ma solo due grandi macro aree (San Cosimato e Cappellino -1 Centro Storico-2).

Nel corso delle giornate sono state effettuate diverse prove di riduzione della pressione nelle diverse aree per aiutare le altre in difficoltà ma le manovre non hanno portato il risultato sperato.

Si continua a lavorare e perlustrare il territorio per trovare altre possibili perdite che portano alla riduzione della pressione, ma si deve considerare che alcune, come quelle già rilevate, sono perdite occulte che non si vedono dal terreno ma solo in base a scavi.

Nel corso della mattinata saremo purtroppo costretti ad irrompere il flusso generale per permettere il ripristino del livello minimo dei serbatoi e nelle ore serali fornire l’acqua a tutta la popolazione.

Sarà dato aggiornamento della situazione nelle prossime ore.