Esplora contenuti correlati

Montesegale è il primo Borgo Autentico CERTIFICATO Italiano!

6 Aprile 2015

Il Comune di Montesegale (Pv) è il primo Ente che ottiene la certificazione “Borgo Autentico Certificato” in Italia.  Il percorso tecnico e strategico, di tipo volontario, che guida la certificazione promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, si basa sul paradigma di “assegnare valore ad una strategia di sviluppo locale integrato e alle corrispondenti politiche pubbliche” che una Amministrazione locale intende perseguire allo scopo di fissare obiettivi concreti di cambiamento e miglioramento del contesto fisico locale e della qualità di vita della propria comunità.

Tale atto di pianificazione strategica è racchiuso nel “Piano di Miglioramento” ed ha una durata di 5 anni. Ad un Ente normatore internazionale indipendente è assegnato il compito di verificare, tramite audit, ma natura e la consistenza degli impegni e, quindi, rilanciare un documento di conformità, per il rilascio del certificato da parte di un apposito ed autonomo comitato di  gestione del marchio.

Il Piano di Miglioramento di Montesegale contiene azioni mirate alla diffusione e promozione  della qualità urbana, alla tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità, alla sostenibilità energetica e ambientale,  ad alzare le percentuali di raccolta differenziata sul territorio, alla costruzione di una rete di ospitalità turistica grazie, anche, ad un nuovo utilizzo delle case sfitte, alla realizzazione di attività volte ad innalzare la qualità dei servizi alle famiglie e agli anziani (es. centro giovani, voucher formativi, risposta a bisogni diffusi della popolazione anziana) e alla creazione di una cooperativa di comunità.

Il Comune di Montesegale ha redatto (in 180 giorni) in modo partecipato e condiviso con i cittadini il Piano di Miglioramento che avrà la durata di 5 anni.

A gennaio 2015 il Piano è stato approvato dalla Giunta comunale.

Il 9 febbraio 2015 il Piano è stato sottoposto all’approvazione dell’Ente certificatore (Dekra – Organismo internazionale di certificazione) attraverso un audit.

Il 26 marzo 2015 il Piano di Miglioramento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Il 9 aprile alle h. 15.30, presso la Sala Convegni del Castello, al Comune di Montesegale  sarà consegnata la certificazione di primo Borgo Autentico Certificato d’Italia.

Si tratta di un progetto di forte impatto innovativo capace di migliorare la governance locale e di ristabilire, fra Amministrazione e cittadini, un rapporto aperto, trasparente e di prospettiva condivisa che potrà giovare alle dinamiche della democrazia locale.