Esplora contenuti correlati

La Commune à l’École

18 Maggio 2022

La classe unica della scuola dell’infanzia di Oyace dell’Istituzione scolastica Grand Combin si è aggiudicata il primo premio del concorso “La Commune à l’École”. Il concorso era suddiviso in due categorie: la prima, rivolta alla scuola dell’infanzia, per imparare a conoscere e a collaborare con le associazioni che operano nel comune per garantire la nostra sicurezza; la seconda, per la scuola primaria, portava all’esplorazione del proprio comune per capire come trasformarlo in un paese a misura di bambino.
A consegnare i riconoscimenti, martedì 17 maggio 2022, con il ritorno di una cerimonia in presenza nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, sono stati il Presidente e i Vicepresidenti del Consiglio Valle, l’Assessore regionale all’istruzione e il Sindaco di Charvensod in rappresentanza del Celva, promotori del concorso nell’ambito dei “Rendez-vous citoyens” ai sensi della legge regionale n. 6/2006 per incentivare la partecipazione civica sul territorio.
La classe di Oyace, che è andata alla scoperta dei Vigili del fuoco volontari di Oyace e degli Alpini di Bionaz accompagnata dalla mascotte “la souris Mimì”, ha vinto il primo premio della categoria scuola per l’infanzia con la seguente motivazione: «Il progetto presentato è risultato didatticamente capace di sviluppare negli alunni creatività e problem solving. I bambini hanno potuto sperimentare la loro autonomia e dimostrare responsabilità civica, grazie alla ricaduta sul territorio di cui l’attività “La panchina della gentilezza” è portatrice. Gli alunni e le maestre hanno saputo, infatti, lavorare costruttivamente in collaborazione con il territorio e le istituzioni comunali.»

Clicca qui per vedere il video del lavoro vincitore del concorso…