Esplora contenuti correlati

Chi Siamo

 

Corrado Alvaro

Il MAP Museo Agro Pontino viene inaugurato il 18 Dicembre 2011.

La collezione è ospitata negli spazi del vecchio Mercato coperto comunale di Pontinia.
Nonostante il restauro capillare, la struttura, costruita negli anni ‘50, non ha perso le caratteristiche architettoniche degli edifici razionalisti della Città: gli ampi padiglioni, con volta a vista, hanno permesso l’inserimento, nell’allestimento museale, di una riproduzione scenografica interattiva del bosco di palude con le specie animali a grandezza naturale ed un plastico della città di Pontinia.

Il Museo testimonia le vicende storiche e culturali della città di Pontinia e del territorio circostante; si pone come strumento per la conservazione, la tutela, la conoscenza e la valorizzazione della propria collezione e del patrimonio di beni culturali locali.

La sua missione è trasformare questo straordinario patrimonio storico, antropologico ed architettonico in un ulteriore strumento in grado di valorizzare la comunità, favorendone le risorse di creatività e di iniziativa, stimolando l’interesse dei visitatori e cercandone la partecipazione, condividendo, interpretando ed infine, acquisendo una collezione di opere d’arte contemporanea.

L’esigenza è quella di un museo attivo, vitale e di respiro globale che descriva e rappresenti l’energia dei luoghi e delle persone, meta accogliente, sorprendente e innovativa. Un museo che si fa promotore di idee nuove, che incoraggia il dibattito, gli scambi e le collaborazioni, con una programmazione di attività che interpretino la complessità e la densità della società contemporanea. Un museo intraprendente, che indaghi nuove vocazioni e soprattutto che riconosca nell’attività educativa, intesa come attività formativa rivolta alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio culturale, una delle sue finalità fondanti, da rivolgere in particolare alle giovani generazioni in modo da contribuire al formarsi di una coscienza storica e di una consapevolezza della propria identità culturale.