Esplora contenuti correlati

Albania (A) – Arrestato un 49enne latitante albanese

14 Settembre 2015

Un 49enne albanese, ricercato dal mese di aprile 2014, allorquando si era reso irreperibile dovendo scontare la pena di anni 8, mesi 11 e giorni 29 di reclusione inflittagli dal Tribunale di Lucca per una rapina in villa. Quella notte, 3 malviventi si introdussero nell’abitazione e dopo aver scaraventata la proprietaria in terra le strapparono la catenina d’oro dal collo e  la derubarono dei denari che aveva a casa, minacciandola pesantemente. Le indagini del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei carabinieri di Lucca consentirono di identificare e arrestare gli autori della rapina,  tutti di nazionalità albanese.  Il 49enne, allora residente a Capannori,  dopo il periodo di custodia cautelare, nel dicembre 2009, uscito dal carcere,  fece perdere le sue tracce, così sottraendosi alla pena definitiva dell’aprile 2014 e anche ad una successiva condanna intervenuta nel luglio del 2014  per rissa e lesioni, che per cumulo aveva portato a 9 anni, 11 mesi e 29 giorni la pena totale  da scontare in carcere.

Dal 2014, i carabinieri di Lucca hanno continuato a cercarlo e dopo un’accurata indagine durata circa un anno lo hanno localizzato in Albania, nel villaggio Shtith, comune di Gradishte, circondario di Elbasan,  dove il predetto si era stabilito e aveva avviato anche un attività lavorativa  come costruttore edile.

La cattura è stata possibile attraverso gli uffici dell’Interpool e con la collaborazione della Polizia albanese che,  a seguito del mandato di arresto internazionale emesso dal Tribunale di Lucca, il 9 settembre u.s. ha condotto nel carcere albanese il 49enne ove permarrà in attesa dell’estradizione in Italia.

Sono in corso ulteriori indagini al fine di accertare se il latitante abbia ricevuto da parte di terze persone sostegno e appoggio logistico finalizzato ed eludere le ricerche ed a sottrarsi all’esecuzione della pena.