Esplora contenuti correlati

Rimini – Tratto in arresto tunisino per droga

3 Ottobre 2017

Proseguono i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Rimini finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti, problematica abbastanza diffusa sul territorio e per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri. In particolare, nel corso della giornata di ieri lunedì 02 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Rimini, raccogliendo e sviluppando le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno riferito di insoliti via vai di persone in determinate zone della città, hanno organizzato un mirato servizio impiegando personale in uniforme supportato da militari in abiti civili, focalizzando l’attenzione nella zona commerciale e nelle immediate vicinanze. Nello specifico, nel corso del primo pomeriggio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia di Rimini hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino tunisino classe 1993, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
In particolare, una pattuglia in abiti civili, transitando nel parcheggio del palasport “105 Stadium”, notava un ragazzo in sella ad un ciclomotore che si aggirava con fare sospetto, guardandosi con insistenza intorno. I militari, pertanto, decidevano di procedere ad un controllo di polizia e, dopo essersi qualificati quali appartenenti all’Arma dei Carabinieri, intimavano al giovane di fermarsi e di esibire i documenti. Ma il giovane, avuta chiara contezza di quanto stava accadendo, abbandonava il ciclomotore dandosi alla fuga a piedi. Prontamente bloccato, i militari recuperavano 8 involucri in cellophane di colore azzurro contenenti complessivamente circa 11 grammi di eroina, di cui il giovane si era disfatto nel corso della fuga. La successiva perquisizione personale consentiva altresì di rinvenire la somma contante di euro 110,00 ritenuta provento della pregressa attività di spaccio. Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso sulla sostanza.
L’uomo, espletate le formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Rimini Via Flaminia in attesa delle celebrazione del rito direttissimo. A seguito dell’udienza di convalida svoltasi questa mattina, l’arresto è stato convalidato e, all’esito del patteggiamento richiesto dall’interessato, l’uomo è stato condannato alla pena di 6 mesi di reclusione e 1.000,00 euro di multa, con il beneficio della pena sospesa.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.