Esplora contenuti correlati

Rimini – Controlli antidroga dei Carabinieri presso le scuole della città

7 Febbraio 2018

Continua, con il supporto del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna, l’attività antidroga posta in essere dai militari della Compagnia Carabinieri di Rimini, attività a tutto campo che, oltre agli ormai noti servizi repressivi posti in essere nell’ambito dell’operazione “Free Park”, prevede operazioni mirate finalizzate a prevenirne il consumo, in particolare tra i più giovani.

Negli ultimi giorni la mirata attività ha interessato alcuni istituti scolastici della città ove i Carabinieri delle 4 Stazioni competenti per territorio, con il supporto di Drago, pastore tedesco condotto dai Carabinieri del Nucleo Cinofili, e di personale dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Rimini, hanno posto in essere un articolato servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Il servizio, iniziato all’esterno di alcuni istituti superiori, si è poi sviluppato anche negli spazi comuni interni e, d’intesa con i dirigenti scolastici, in alcune aule individuate a campione. In due aule il cane ha segnalato la presenza di stupefacente, rinvenendo, in un caso, 1 grammo di marijuana di cui si era appena disfatta una studentessa 17/enne e, in un giubbotto di una ragazza appena maggiorenne, una sigaretta artigianale contenente anch’essa una modica quantità della medesima sostanza. Contestualmente, nei pressi di altri istituti scolastici della città, i Carabinieri hanno posto in essere dei posti di controllo al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in danno dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. In questo caso la specifica attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.

Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.

Il controllo si inserisce nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, obiettivo condiviso dall’Arma dei Carabinieri con le Istituzioni scolastiche ai vari livelli, e che prevede, tra le varie iniziative, anche incontri presso i vari plessi scolastici su argomenti di attualità e di maggiore interesse per gli studenti. 

Nell’ottica di una sempre più ampia diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura della legalità, i Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi.