Padova – Individuato l’autore del danneggiamento alla moschea
6 Marzo 2018
I Carabinieri del Comando Provinciale di Padova in meno di 12 ore hanno individuato il piromane che per ben due volte tra domenica e lunedì scorso ha tentato di dar fuoco all’ingresso del centro di preghiera “ La saggezza” di via Turazza.
Si tratta di un cittadino italiano di 57 anni incensurato ed estraneo ad ambienti estremisti.
In ben due occasioni, nei giorni scorsi, aveva tentato di dar fuoco all’ingresso del centro di preghiera ma, o per imperizia o per sfortuna, era riuscito a causare solo pochi danni.
Le indagini scattate lunedì notte, a seguito del secondo tentativo, sono partite dalla visione di alcune immagini del sistema di video sorveglianza che ritraeva un uomo incappucciato intento a dare fuoco con carta ed un accelerante al portoncino di ingresso della struttura. Dalla loro attenta analisi e dall’individuazione di alcuni particolari, soprattutto relativi all’autovettura in uso al reo, immortalata da più telecamere della sorveglianza urbana.
A tradire inoltre l’autore del tentativo di incendio il rinvenimento di alcuni frammenti del suo certificato elettorale utilizzato appunto come combustibile insieme ad altri pezzi di carta.
I militari nelle prime ore di ieri pomeriggio hanno fatto irruzione nella sua abitazione in un popoloso quartiere padovano dove a seguito di una accurata perquisizione hanno rinvenuto gli abiti usati in nottata nonchè il recipiente usato per portare la benzina.
Messo davanti a queste evidenti prove l’uomo ha confessato le sue responsabilità ricollegando il gesto ad un litigio avuto qualche giorno prima con un vicino di casa extracomunitario di fede mussulmana.
L’uomo, invalido civile, vive con una pensione minima in completa solitudine, in un appartamento dell’ATER, tenuto in perfetto ordine e pulizia.
Nel pomeriggio presso in Comando Provinciale il Presidente del centro culturale islamico oggetto di danneggiamenti, incontrerà il Comandante Provinciale dei Carabinieri.
Al termine delle operazioni l’uomo è stato deferito in stato di libertà per incendio doloso.