AGENZIA DI FORMAZIONE, PRESENTATO IL CORSO PER OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE. PANIFICATORE E PASTICCERIA
21 Dicembre 2017
Il Presidente Pompeo: “Chiudiamo col passato e diamo nuove opportunità ai ragazzi per entrare nel mondo del lavoro”
“Sono particolarmente felice di inaugurare questo corso – ha dichiarato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo – è il segnale evidente che sull’Agenzia di Formazione abbiamo cambiato passo. Stiamo chiudendo i conti con il passato, tutelando il personale e i ragazzi con le loro famiglie e stiamo aprendo una pagina nuova anche sull’offerta formativa, pensandola in maniera tale da essere più adatta alle richieste del mercato del lavoro. Il corso per Operatore della ristorazione. Preparazione Pasti e Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificatore e Pasticceria, realizzato in collaborazione con un’eccellenza del nostro territorio come la Scuola del Gusto di Dolcemascolo né è l’evidente dimostrazione. Ai ragazzi auguro di affrontare quest’esperienza con entusiasmo e voglia di imparare, può essere un titolo che fa la differenza quando si affacceranno nel mondo del lavoro, acquisendo competenze di livello e mettendoci quella capacità tutta ciociara, che sostituisce il valore aggiunto”.
Così il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ha accolto gli allievi del corso per Operatore della ristorazione. Preparazione Pasti e Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificatore e Pasticceria.
“Ringrazio il collegio dei liquidatori che sta gestendo questa fase transitoria molto bene, ringrazio il personale e colgo l’occasione per rivolgere i miei complimenti alla Scuola del Gusto e a Dolcemascolo anche per il prestigioso riconoscimento che hanno ottenuto dal gambero Rosso. L’apertura al territorio e alle collaborazioni con altre istituzioni è il futuro dell’Agenzia di Formazione”.
Alla presentazione del corso, oltre ai ragazzi e al Presidente Pompeo, hanno preso parte il consigliere Massimiliano Mignanelli, il presidente del collegio di liquidazione Giuseppe Poggiaroni e la struttura dell’Agenzia, e i rappresentanti della Scuola del Gusto.
Il corso, destinato, ai ragazzi in obbligo formativo, permetterà di acquisire competenze per la produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci.
“Quando ci siamo insediati – ha concluso il consigliere Massimiliano Mignanelli – abbiamo indicato tra le priorità proprio quella di affrontare la questione dell’Agenzia di Formazione. Lo abbiamo fatto con serietà e oggi possiamo rivendicare diversi risultati: dal cambio di marcia rispetto alle criticità del passato, al nuovo modo di pensare i corsi, più adatti alla società di oggi. L’Agenzia nel momento in cui passerà la fase transitoria e avvieremo il nuovo modello, aperto, potrà essere uno strumento fondamentale per la crescita del nostro territorio”.