CRISI FCA E INDOTTO, POMPEO AI PARLAMENTARI: “NON LASCIATE DA SOLI GLI AMMINISTRATORI A FRONTEGGIARE LE DIFFICOLTÀ”
25 Giugno 2019
“Ancora una volta sono le amministrazioni locali a farsi carico del problema occupazione nel nostro territorio. Dopo la mobilitazione della zona nord della provincia che ha portato all’istituzione dell’area di crisi complessa, ora sono i sindaci del cassinate ad alzare la voce rispetto alla crisi della Fca e del suo indotto. La Provincia è al loro fianco e li sostiene, ma occorre uno scatto in avanti da parte dei nostri rappresentanti istituzionali”.
A parlare così il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: “Purtroppo gli ultimi dati sull’occupazione evidenziano le difficoltà del sistema lavoro, di certo non agevolato dai provvedimenti del Governo come il decreto crescita che stanno creando problemi alle imprese che cercano personale e a coloro che sono in attesa di trovare un’occupazione, penso ai tanti stagionali per esempio. Senza contare che ancora non si vedono gli effetti del cosiddetto reddito di cittadinanza, se non in negativo perché scoraggia ad assumere e cercare lavoro”.
“Di fronte a questo quadro i sindaci, e io sono uno di loro, stanno andando anche oltre il loro ruolo, ma ormai sono l’unico riferimento per il cittadino, vista la distanza che si percepisce dai centri decisionali. Se però non si fa squadra, se i vertici non recepiscono quali sono le istanze che arrivano dai territori, alla lunga si rischia il cortocircuito. Non si può andare avanti a colpi di propaganda e di annunci. Siamo di fronte ad un bivio: o ci si accorge che esistono i problemi reali delle persone e delle imprese, o salta il banco”.
“Proprio in occasione della iniziativa dei sindaci del Cassinate sulla Fca, lancio l’appello a coloro che rappresentano questa Provincia ai più alti livelli: dimostrate con la forza delle azioni e dei provvedimenti di essere un riferimento, non lasciateci da soli. Agite subito però, noi siamo pronti a supportarvi”.