43° PREMIO MERIT FURLAN: L’ATTESA SERATA VENERDÌ 18 SETTEMBRE IN CASTELLO
15 Settembre 2026
📅 Venerdì 18 settembre presso il castello di Arcano Superiore sarà consegnato il PREMIO MERIT FURLAN 2026.
L’evento è organizzato dal Comune di Rive d’Arcano in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli e la Pro Loco di Rive d’Arcano e con il patrocinio dell’ACLIF (Assemblea Comunità Linguistica Friulana) e dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane).
🕖 Il programma previsto è il seguente:
– ore 18.45 ricevimento ospiti;
– ore 19.00 Santa Messa in friulano celebrata da don Romano Michelotti;
– ore 19.30 Saluto delle autorità;
– ore 19.45 cerimonia di premiazione.
📜 Per l’edizione di quest’anno saranno premiati:
🔹 Novella Del Fabbro – esperta di storia e tradizioni della Carnia;
🔹 Dino Persello – autore, regista e narratore in lingua friulana;
🔹 Luigino Pozzo – imprenditore;
🔹 Fausto Zof – scrittore, storico e insegnante di lingua friulana.
🤍 Un “Premio speciale alla memoria” sarà consegnato alla famiglia di Umberto Trombetta U.T. Gandhi, batterista, percussionista e compositore jazz, scomparso improvvisamente il 10 agosto scorso.
🎤 Presenta Mauro Missana.
Ogni edizione del PREMIO MERIT FURLAN è un’autentica scoperta di quanto il Friuli sa proporre in termini di talento artistico, passione per lo studio della cultura e della lingua friulana, capacità imprenditoriali e creatività. E ogni anno nei premiati emergono i valori tipici di questa terra quali lo spirito di sacrificio e la professionalità accompagnati dalla coerenza e dalla discrezione tipica dei friulani.
🏰 Un ringraziamento speciale va rivolto alla famiglia Taverna Tedesco, proprietari del castello di Arcano Superiore, sede da decenni di questo importante evento.
Il PREMIO MERIT FURLAN è un’occasione anche per valorizzare l’arte nelle sue varie declinazioni. I premi destinati ai vincitori sono opere musive dell’artista Tamara Merlini, mentre all’ingresso del parco del castello si potrà ammirare la mostra di scultura di Giorgio Benedetti. Nel corso della serata infine saliranno sul palco per alcuni momenti musicali i “Crisma Duo”, formato da Cristina Narduzzi al pianoforte e Margherita Mattiussi alla viola.
Ingresso libero
👉🏼 In allegato articolo del “Messaggero Veneto” 12/09/2026

