Esplora contenuti correlati

CARTA “DEDICATA A TE” 2026-2027

29 Settembre 2026

Si informa la cittadinanza che la Legge di Bilancio 2026 e il successivo Decreto Interministeriale del 24 giugno 2026 hanno rifinanziato per il biennio 2026-2027 la carta “Dedicata a te”, la misura di sostegno destinata all’acquisto di beni alimentari… 

Descrizione 

Si informa la cittadinanza che la Legge di Bilancio 2026 e il successivo Decreto Interministeriale del 24 giugno 2026 hanno rifinanziato per il biennio 2026-2027 la carta “Dedicata a te”, la misura di sostegno destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Con il Messaggio n. 2906 del 22 settembre 2026, l’INPS ha recepito le nuove disposizioni e illustrato le modalità operative per l’erogazione del beneficio.

In cosa consiste il beneficio

Il contributo è pari a 500 euro per l’anno 2026 e ulteriori 500 euro per l’anno 2027 (per un totale di 1.000 euro nell’arco del biennio). L’importo viene caricato su una carta elettronica prepagata e ricaricabile messa a disposizione da Poste Italiane.

La lista dei beneficiari elaborata per l’annualità 2026 sarà unica e valida per entrambe le annualità (2026 e 2027).

A chi spetta

Il beneficio è destinato ai nuclei familiari che possiedono i seguenti requisiti:

* ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro; • Residenza in Italia e iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente.

Importante: Per accedere al contributo NON è necessario presentare alcuna domanda. L’individuazione dei beneficiari avviene d’ufficio sulla base delle banche dati dell’INPS e dei Servizi Sociali comunali.

Motivi di esclusione

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che percepiscono:

* Assegno di Inclusione (ADI), Carta Acquisti o altre misure pubbliche di sostegno economico alla povertà e all’inclusione sociale; • Prestazioni di sostegno al reddito o ammortizzatori sociali (es. NASpI, DIS-COLL, Cassa Integrazione Guadagni – CIG o altri strumenti analoghi).

Calendario e modalità di ritiro/utilizzo

* Consolidamento elenchi: Dal 24 settembre fino al 13 ottobre 2026, il Comune procederà alle verifiche anagrafiche e al consolidamento delle liste fornite dall’INPS.

* Attivazione carte: Le carte saranno attivate dal 4 novembre 2026 con la prima ricarica di 500 euro. I cittadini confermati nelle nuove liste che sono già in possesso della carta rilasciata negli anni precedenti vedranno accreditato il contributo direttamente sulla scheda già in loro possesso.

* Primo pagamento obbligatorio (Termine perentorio): Per non perdere il beneficio dell’anno 2026, il primo acquisto tramite la carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2026.

* Ricarica 2027: Il secondo contributo da 500 euro previsto per l’annualità 2027 verrà accreditato sulla medesima carta a partire dal mese di aprile 2027.

Pubblicazione degli elenchi e comunicazioni

A seguito dell’approvazione definitiva delle liste da parte dell’INPS, questo Comune provvederà a pubblicare l’elenco dei nuclei familiari beneficiari (identificati tramite numero di protocollo DSU per tutelare la riservatezza dei dati personali) e invierà le comunicazioni individuali contenenti le istruzioni dettagliate per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

In allegato: