TASI
16 Aprile 2015
Il Consiglio comunale, con deliberazione nr.8 del 26/03/2015, ha approvato le aliquote della TASI, il tributo per i servizi indivisibili, introdotto dalla legge 147/2013 (legge di stabilità 2014).
Per il Comune di Santa Maria La Fossa la Tasi si applica a tutti i tipi di immobili, alle abitazioni principali nonchè agli altri immobili a queste assimilati.
SONO ESENTI DAL TRIBUTO I TERRENI AGRICOLI.
LA DATA DI SCADENZA DELLA PRIMA RATA È FISSATA AL 16 GIUGNO 2015 E 16 DICEMBRE 2015 LA SECONDA RATA.
COS’È LA TASI
La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche ed integrazioni.
CHI PAGA
Il presupposto impositivo della Tasi è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l’abitazione principale, come definiti ai fini dell’IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.
Per il 2015, nel Comune di SANTA MARIA LA FOSSA, la TASI deve essere pagata, dai proprietari o titolari di diritto reale nonché dai detentori, sulle abitazioni principali e le altre tipologie specificate nella tabella delle aliquote (vedi paragrafo “Aliquote”) nella seguente misura:
- 70% quota per il titolare del diritto di proprietà o diritto reale sull’immobile;
- 30% quota per il fittuario o occupante a qualsiasi titolo se soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’immobile;
Nel rispetto del principio di responsabilità solidale previsto dall’art. 1 comma 671 L. 27/12/2013 n.147, nel caso di pluralità di possessori il tributo viene complessivamente determinato tenendo contodelle quote di possesso di ciascun titolare del bene medesimo.
DOVE E COME SI PAGA
Il versamento si effettua mediante Mod. F24 (in posta, banca o per via telematica), usando i seguenticodici:
Codice Catastale del Comune di Santa Maria La Fossa :I247
Codici tributo:
- 3958 per abitazione principale e relative pertinenze
- 3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale
- 3960 per aree fabbricabili
- 3961 per altri fabbricati.
In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all’imposta.
Decimali. La Tasi va versata senza decimali, con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione èpari o inferiore a 49 centesimi, per eccesso se superiore (esempio: 72,49 euro si arrotondano a 72euro; 72,50 si arrotondano a 73 euro). L’arrotondamento va effettuato per ogni rigo del mod. F24.
Importo minimo. L’importo minimo per soggetto passivo è 10 (dieci) euro annui.
COME SI CALCOLA:
Il calcolo della TASI è identico all’IMU: base imponibile x aliquota del Comune.
Base imponibile
La base imponibile è la stessa dell’IMU: rendita catastale rivalutata dl 5% x moltiplicatore Imu
CAT, CATASTALE Tipologia Moltiplicatore Imu
- A (tranne A/10) abitazioni 160
- A/10 uffici e studi privati 80
- B collegi, scuole, ospedali, etc. 140
- C/1 negozi e botteghe 55
- C/2 C/6 C/7 magazzini, autorimesse, tettoie 160
- C/3 C/4 C/5 laboratori, palestre, stabilimenti termali senza fini di lucro 140
- D (tranne D/5) alberghi, teatri, etc. 65
- D/5 banche e assicurazioni 80
- TERRENI AGRICOLI – sono esclusi dalla TASI.
ALIQUOTE TASI ANNO 2015
ALIQUOTA PARI AL 0,20%
- abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ed altre unità immobiliari assimilate all’abitazione principale;
- unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
- fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dalle vigenti disposizioni;
- casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
ALIQUOTA PARI AL 0,10%
- aliquota TASI ordinaria nella misura di 0,10 punti percentuali per fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell’articolo 13 del decreto-legge n. 201 del 2011.
- tutti i fabbricati assoggettati ad aliquota IMU del 0,76%, e delle aree edificabili;
RIDUZIONI ED ESENZIONI
Ai sensi di quanto previsto dai commi 679 e 682 dell’art. 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (legge distabilità 2014) sono introdotte le seguenti riduzioni e esenzioni.
a) locali, diversi dalle abitazioni, e aree scoperte ove il periodo di chiusura temporanea risultante da autorizzazione o da altra documentazione equipollente sia superiore a giorni 180 (centottanta), nella misura del 50%;
b) abitazioni possedute a titolo di proprietà o altro diritto reale, tenute a disposizione, libere e non occupate, dai residenti nel Comune, nella misura del 50%. Tale riduzione si applica anche alle abitazioni, tenute a disposizioni, libere e non occupate, possedute in proprietà o altro diritto reale, da soggetti del medesimo nucleo familiare occupate saltuariamente;
c) abitazioni principali e relative pertinenza, come definite al precedente articolo 6.C, nella misura del 50%, qualora l’indicatore ISEE non superi 12.500,00 del nucleo familiare del soggetto passivo, modificabile dal Consiglio Comunale in sede di approvazioni delle aliquote e detrazioni.
Le riduzioni ed esenzioni di cui al presente articolo decorrono dal 1° giorno del mese successivo dalla richiesta da presentare al Comune ovvero su modelli diversi purchè contengano le medesime informazioni.
Il contribuente dovrà provvedere al calcolo in autoliquidazione, come già fatto per l’IMU, autonomamente, attraverso un Centro CAF oppure un proprio consulente fiscale.
Molti siti web hanno approntato gli applicativi per il calcolo automatico del tributo. Tra questi consigliamo il sito: www.amministrazionicomunali.it
PER ULTERIORI INFORMAZIONI O DETTAGLI IN MERITO CONSULTARE :
- DELIBERA DI C.C. N. 8 DEL 26/03/2015 APPROVAZIONE ALIQUOTE TASI 2015
- DELIBERA DI C.C. N. 4 DEL 01/04/2014 APPROVAZIONE REGOLAMENTO IUC
pubblicate sul sito del MEF Dipartimento delle Finanze e sul sito istituzione del Comune di Santa Maria La Fossa : www.comune.santamarialafossa.ce.it.
Si rammenta che ancora e per il solo 2015, chi vorrà avvalersi dell’assistenza nella compilazione del mod. F24 dell’Ufficio Tributi del Comunale il quale resterà a disposizione tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 13,30 ed il lunedi e giovedi dalle 15,30 alle 18,30
Il Responsabile IUC
Rag. Giovanni Buompane