Esplora contenuti correlati

AVVISO OBBLIGO DI MICROCHIP PER TUTTI I GATTI E SOLO PER QUELLI CIRCOLANTI ANCHE L’OBBLIGO DI STERILIZZAZIONE; EVENTUALI ESENZIONI E CONTRIBUTI

12 Giugno 2026

Si comunica che, a seguito delle modifiche alla L.R. 20/12 “Norme per il benessere e la tutela deglanimali di affezione”, dal 1° luglio 2026:
tutti i gatti devono avere il microchip ed essere iscritti all’anagrafe felina SINAC FVG;
tutti i gatti circolanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia devono essere sterilizzati;
Pena sanzione amministrativa pecuniaria da 150 euro a 900 euro per la violazione delle disposizioni di cui agli articoli 15, 26, 27, commi 5 e 6, 27 bis) e 27 ter) della L.R. 20/12.
Come da comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia, si ricorda che in alcuni casi, il veterinario sulla base di una valutazione clinica puntuale e documentata, ritenga che l’intervento di applicazione del microchip oppure l’intervento di sterilizzazione non siano praticabili o possano comportare un rischio per la salute dell’animale, potrà astenersi legittimamente dalla prestazione sanitaria.
Nei casi sopra indicati, il medico veterinario rilascerà un apposito certificato di esclusione, redatto in duplice originale: uno da conservare agli atti e l’altro da consegnare al proprietario del gatto che dovrà sottoscrivere a sua volta il certificato.
Il proprietario del gatto dovrà trasmettere il certificato tramite PEC, oppure consegnare l’originale all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, allegando obbligatoriamente:
• copia del documento di identità;
• fotografia dell’animale;
• eventuale numero di microchip.
Per maggiori informazioni visitare il sito della regione FVG.

In allegato la circolare della Regione Friuli Venezia Giulia per eventuali esenzioni all’obbligo di microchip e sterilizzazione.
Si ricorda inoltre che la Regione Fvg ha istituito un contributo per i cittadini con Isee inferiore a 30.000 euro per inserimento gratuito microchip gatti e sterilizzazione, fino a tre felini per nucleo familiare.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione del contributo visitare la pagina web corrispondente sul sito della regione FVG.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli uffici comunali:
Apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore: 11:00 alle ore 13:00
Contatti:
Mail: protocollo@comune.sauris.ud.it

Telefono 0433/86245

Si allega avviso