Esplora contenuti correlati

RIFIUTO VERDE VEGETALE

12 Marzo 2021

La società che gestisce il prelievo e lo smaltimento del servizio rifiuti, ha segnalato che all’interno dei rifiuti “scarti vegetali”, negli ultimi prelievi eseguiti, sono stati trovati insieme al rifiuto vegetale parti di bancali in legno e assi vecchie da ponteggio. La presenza di materiale non ammesso come appunto bancali in legno o parti di essi, assi da ponteggio, parti di mobili, sedie o simili, costringe le ditte di conferimento a scartare interamente la partita del rifiuto verde e gestirlo  come rifiuto non puro, con aggravio di costi per il comune e conseguentemente per l’intera comunità.

Ricordiamo che all’interno dei cassonetti dei rifiuti “scarti vegetali” possono essere correttamente conferiti unicamente sfalci d’erba, ramaglie in genere, tronchi di medie dimensioni a pezzi, rami e rametti da potature.

 

Alcune segnalazioni pervenute da parte di cittadini portano a ricordare che, tramite gli uffici comunali, i residenti che si trovano nella necessità di dover smaltire ( tutti in una unica volta) quantitativi di potature (rami e piantine di piccolo fusto) o sfalci in genere molto grandi nella dimensione e nel peso, hanno la possibilità di prendere accordi con il gestore ASM per concordare il prelievo dei grossi quantitativi del loro rifiuto vegetale direttamente presso il loro domicilio o altro sito utile concordato.

Tutto ciò al fine di consentire opportunamente la contemporanea accessibilità e fruibilità dei cassonetti e dei cassoni dislocati sul territorio comunale da parte di tutti i cittadini che ne abbiano necessità.

Si ringrazia per l’attenzione.