Esplora contenuti correlati

Da MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE in distribuzione il CALENDARIO RIFIUTI 2026 e la nuova fornitura gratuita dei “SACCHETTI CONFORMI”

15 Dicembre 2025

Da mercoledì 17 dicembre per tutti gli utenti residenti e iscritti alla Tassa rifiuti (TARI) di Sommo sarà possibile ritirare presso gli uffici comunali il NUOVO CALENDARIO RIFIUTI ANNO 2026 e la nuova fornitura gratuita dei SACCHETTI AZZURRI CONFORMI.  Il calendario rifiuti sarà pubblicato anche sul sito internet comunale.

Dal giorno 17, dalle ore 9,30,  sarà possibile ritirare il proprio quantitativo di sacchetti conformi e il nuovo calendario rifiuti recandosi in comune, tutti i giorni, negli orari di apertura degli Uffici come di seguito indicato:

Lunedì  8.30 – 13.00

Martedì 14.30 – 17.50

Mercoledì 9.30 – 13.00

Giovedì 8.30 – 13.00

Venerdì 9.30 – 12 e 14.30 – 17.50

Per coloro che non saranno nella possibilità di effettuare il ritiro personalmente, come per gli anni scorsi è possibile delegare un’altra persona (un amico o un parente, o un vicino di casa) che compilerà il modulo di conferimento della delega allegato al presente avviso. Il modulo compilato e firmato da parte della persona da voi incaricata del ritiro dei Vostri sacchetti, dovrà essere consegnato allo sportello comunale al momento del ritiro della fornitura.

Rimangono in vigore le disposizioni riguardo al riconoscimento di sacchetti aggiuntivi per le famiglie con presenza di bambini sino ai 3 anni di età e per le famiglie con presenza di anziani utilizzatori di ausili.

Per tutti coloro che stanno ospitando presso la propria abitazione una o più persone non residenti, per poter avere la fornitura dei sacchetti anche per le persone ospitate, è possibile regolarizzare la presenza dell’ospite chiedendo di inserirlo nel proprio nucleo familiare anchesenza che l’ospite trasferisca la propria residenza a Sommo.

Come anche lo scorso anno il numero dei sacchetti sarà consegnato ai residenti nel Comune di Sommo in base al numero dei componenti per nucleo familiare che risultano iscritti nella denuncia TARI.

Perché abbiamo puntato sul progetto dell’uso del  “sacchetto conforme”

Se prendiamo come anno iniziale di riferimento il 2013, la percentuale di raccolta differenziata a Sommo era quasi insignificante (36,79%). Quel sistema di smaltimento riscontrava all’interno dei sacchi del rifiuto secco ritirato settimanalmente una grande quantità di materiale riutilizzabile e da valorizzare. E’ stato pertanto importante intraprendere un percorso per sensibilizzare tutti a dividere meglio i rifiuti per categorie, partendo dalle categorie principali quali  carta – plastica – vetro.

L’adozione “sacchetto conforme” è un sistema di misurazione e gestione del rifiuto secco pro-capite basato sulla distribuzione agli utenti di un numero di sacchetti in proporzione al numero dei componenti del nucleo famigliare, in base a parametri differenti per utenze domestiche.

Statisticamente il quantitativo annuale di rifiuti prodotti da ciascun residente è aumentato e di molto rispetto al 2013, basta osservare il grafico che riporta i consumi dal 2015 al 2024 per vedere come siamo passati da 290,53 kg di rifiuto urbano (rifiuto differenziato+rifiuto non differenziato) pro-capite nel 2015 a un quantitativo molto superiore nel 2024 pari a kg. 398,07.

Anche per questo è stato molto importante intraprendere un cammino di consapevolezza da parte dell’utente su come differenziare, seguendo alcune semplici regole che hanno consentito di consolidare anno dopo anno l’aumento delle percentuali dei rifiuti riutilizzabili e nuovamente valorizzabili rispetto a tutto il resto.

Si possono verificare i dati degli ultimi anni dal grafico (fonte ISPRA) allegato.

Lo scorso anno, 2024, la percentuale media finale di raccolta differenziata raggiunta nei dodici mesi è risultata del 76,27%, con andamento praticamente costante rispetto al 2023. Abbiamo consolidato infatti un leggerissimo incremento in percentuale pari allo 0,09% annuo in più. Con questa percentuale siamo rientrati nel gruppo di comuni lombardi ai quali Regione Lombardia riconosce un contributo economico per l’impegno e la diligenza profusi durante l’anno nella gestione dei rifiuti urbani che ha una ricaduta diretta sul ricircolo delle materie prime riutilizzabili.

Quest’anno, 2025, le nostre percentuali mensili di raccolta differenziata nei primi 9 mesi stanno rispettando la media dello scorso anno, riscontrando anzi un discreto miglioramento. La percentuale sino al mese di settembre 2025 era infatti del 78,39 % (dati ASM). Speriamo che venga confermata anche al 31 dicembre, sarebbe un egregio risultato.

Possiamo certamente migliorare ancora, oltre che mantenere ovviamente questa media, differenziando sempre di più e sempre meglio, eliminando ad esempio, la quantità di carta asciugatutto e di lattine che vediamo spesso all’interno dei sacchi conformi. Differenziare meglio, vorrebbe dire fare un ulteriore passo avanti, questo è l’appello che facciamo ancora una volta a tutti.

A beneficio di tutti riepiloghiamo le istruzioni per una corretta raccolta differenziata:

la carta  (tranne gli scontrini dei negozi perché è carta termica) anche quella non pulita, il cartone (anche i contenitori della pizza) e gli imballaggi in carta devono essere smaltiti il martedì quando è prevista la raccolta della carta. La carta asciugatutto sporca di cibo o i fazzoletti di carta vanno smaltiti nell’umido, in questo modo è favorito inoltre l’assorbimento di liquidi ed aiuta a mantenere integro il sacchetto dell’umido. Solo la carta assorbente sporca di prodotti per le pulizie deve essere conferita nel secco indifferenziato (raccolta del mercoledi’)

la plastica, compresi i contenitori dello yogurt, gli imballaggi in plastica, i contenitori in plastica dei cibi, anche se non puliti, devono essere smaltiti il martedì quando è prevista la raccolta della plastica;

le lattine e l’alluminio in genere, comprese le lattine dei cibi per cani e/o gatti, devono essere smaltiti il martedì insieme alla plastica;

il vetro, tutti i contenitori di vetro privi di coperchio in alluminio, devono essere smaltiti all’interno delle campane del vetro distribuite sul territorio.

Seguendo queste poche regole, rimanendo sempre attivi sulla differenziazione dei rifiuti, potremo fare un ulteriore passo avanti.

Infine, rinnoviamo un appello rivolto a tutti, per favore:

  • non gettate i sacchetti dei rifiuti domestici all’interno dei cestini stradali, quelli non sono cassonetti. In quel modo riempite il cestino stradale e chi arriva dopo trova il cestino pieno;
  • esponete il rifiuto umido di casa vostra all’interno di secchi o piccoli contenitori, evitate di esporre su strada o sul marciapiede i sacchetti dell’umido privi di contenitori. Il sacchetto privo di contenitore è preda degli animali che lo rompono spargendo il contenuto sulla strada o sul marciapiede;
  • per la raccolta del mercoledì dell’indifferenziata utilizzate SOLO i sacchetti conformi distribuiti dal comune. I sacchetti “simili” saranno contrassegnati e non saranno ritirati da ASM;
  • quando comprate un nuovo elettrodomestico, ad esempio una nuova lavatrice o frigorifero o un mobile (un divano, un armadio, etc) Vi ricordiamo che presso il negozio o il supermercato dove lo comprate sono obbligati a ritirare gratuitamente la vecchia lavatrice/frigorifero/divano;
  • Lo stesso avviene se comprate elettrodomestici o arredi sui siti online.  Approfittare del servizio di ritiro gratuito comporta 2 vantaggi; 1- non dovete tenere in casa il vecchio divano/frigorifero ecc. sino al giorno previsto per la raccolta degli ingombranti/rae , 2- risparmiate un costo di smaltimento al comune che inevitabilmente poi ricade sul costo della tassa rifiuti. Pertanto conviene sempre usare il servizio di ritiro gratuito dei vecchi mobili ed elettrodomestici dei venditori, è previsto dalla legge, è gratuito e, non essendo fatto dal servizio comunale di ASM ritiro ingombranti, non rappresenta un costo a carico del comune che andrebbe a ricadere sul calcolo annuale della tassa rifiuti.

Per chiarimenti o informazioni, il personale è a disposizione negli orari di apertura degli uffici comunali.

IN ALLEGATO IL CALENDARIO RIFIUTI 2026