Esplora contenuti correlati

UN SUCCESSO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TESORI CAMPANI ALL’EPT DI CASERTA

30 Aprile 2015

E’ stata un successo la presentazione del progetto “Io sono l’artista, io sono il poeta” dell’associazione Tesori Campani sparanisana all’Ente Turistico casertano con sede presso il Palazzo Reale di Caserta. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’ISISS “Galilei” e l’Istituto Comprensivo “Solimene” di Sparanise, ha visto la sala conferenze dell’Ente turistico provinciale piena di docenti e familiari degli alunni partecipanti. Tra i presenti la dott.ssa Lucia Ranucci, commissario straordinario dell’EPT di Caserta, il Dirigente scolastico del Galilei prof. Paolo Mesolella, il vicesindaco di Sparanise, avv. Lea Consoli, le responsanili dell’associazione Tesori Campani, le dott.sse Gelsomina Ferrara, Mena De Marco e Laura Ferrara e le docenti dei corsi di scultura, fotografia e spagnolo proff.sse Gelsomina Ferrara, per il corso di scultura, Francesco Izzo per il corso di fotografia e Mena Di Marco per quello di spagnolo. “Al corso di scultura – ha spiegato Gelsomina, hanno partecipato 200 allievi ed hanno realizzato circa 300 opere che saranno esposte domenica 10 maggio prossimo presso la sede comunale di via mons. Maranta a Sparanise e che saranno premiate da una giuria composta dalla pittrice Flora D’Angelo e dagli architetti Giulio di Domenico e Ferdinando Visone.

La prof.ssa di spagnolo Mena Di Marco, invece, ha presentato il suo corso sugli ispanismi nel dialetto napletano e la giuria del premio di spagnolo composta dalla prof.ssa madrelingua Mary Carmen Barohona e dall’attore e registra teatrale Rino Napoletano che il prossimo 10 maggio, durante la premiazione, rappresenterà la commedia musicale “Masaniello”. Per il concorso di fotografia, curato dal fotografo Francesco Russo, infine, sono stati presentati come giurati l’architetto Egidio Di Domenico e i fotografi Cesare Izzo e Antonio Sciorio.

Lo scopo del progetto, spiega il preside Paolo Mesolella – è quello di promuovere il nostro territorio valorizzandone le eccellenze, grazie alle opere realizzate degli alunni, riproducendo con la scultura, la fotografia, il disegno e la scrittura i tesori della nostra terra Colvo pertanto l’occasione per ringraziare l’associazione “Tesori Campani” per aver coinvolto gli allievi delle nostra scuola dando loro la possibilità di lavorare in attività extrascolastiche anche di pomeriggio”. Alla manifestazione di premiazione, prevista per domenica 10 maggio nell’edificio comunale di via mons. Maranta sono previste, oltre alla rappresentazione teatrale e musicale “Masaniello”, una interpretazione di ballo della scuola Energy 4 You della prof.ssa Annapina Abate ed un intervento musicale del bravo maestro Simone Palmieri.