Esplora contenuti correlati

Il 10 febbraio 2022 si è riunita l’assemblea della Consulta dello Sport

16 Febbraio 2022

“Il 10 febbraio si è riunita l’assemblea della Consulta dello Sport” riferisce Tiziana Ottaviano, Presidente della Commissione Cultura e Sport, “è stata una lunga e forzata attesa, la pandemia ha inizialmente bloccato ogni sport e solo ora si respira aria di ripresa e di normalità. La voglia di riprenderci quello che l’emergenza sanitaria ci ha bruscamente tolto è evidente  dalla massiccia presenza delle associazioni sportive che con grande entusiasmo hanno segnato l’inizio di questa nuova avventura. La Consulta dello Sport sarà un valido strumento per creare quella sinergia verticale tra Associazioni ed Amministrazione nonché quella necessaria ed opportuna coesione orizzontale tra le prime, ciò contribuirà ad implementare e valorizzare l’esperienza, l’impegno sportivo, educativo e sociale delle Associazioni. Un augurio di una proficua prosecuzione ai neoeletti Roberto Blasimme e Massimiliano Rossini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della nuova Consulta. Un ringraziamento al consigliere incaricato del Sindaco alle Politiche Sportive Riccardo Pisani, motore e promotore principale di questa nuova macchina”.
Anche le parole di Riccardo Pisani esprimono piena soddisfazione per aver visto partecipare alla prima assemblea 21 delle 23 società sportive del territorio iscritte alla Consulta.
A questi si sono aggiunti, come da regolamento, anche i membri speciali del mondo dello sport quali:
in rappresentanza degli istituti scolastici la maestra Paola Pacifi, in rappresentanza di medicina dello sport ASL RM5 il dott. Giancarlo Mattei, il fiduciario CONI di zona il prof. Fernando Nicolai, il rappresentante delle attività sportive per le persone con disabilità prof. Pietro Martella, e lo sportivo tiburtino dal passato illustre Sig. Mauro Badaracchi.
“Finalmente” dice Pisani “dopo anni di innumerevoli tentativi di aggregazione delle diverse discipline sportive, ha preso il via un organo che, ufficialmente riconosciuto dall’amministrazione comunale, lavorerà a stretto contatto con l’amministrazione stessa per la progettazione delle politiche sportive del territorio”.
Riccardo Pisani formula un grande “in bocca al lupo” al presidente e vice- presidente eletti esprimendo un forte plauso ai rappresentanti politici istituzionali presenti in assemblea, che con il nobile gesto di astensione al voto, hanno espresso la volontà di non invadere ma sostenere con la politica le decisioni del mondo dello sport.
Il consigliere incaricato allo sport ringrazia il Sindaco per la fiducia accordatagli, gli amministratori comunali e gli uffici preposti che hanno collaborato alla costituzione della Consulta ed in particolar modo al Presidente della Commissione Cultura e Sport Tiziana Ottaviano, per essersi fatta carico dell’iter burocratico di formazione ed inaugurazione di questo organo.
A breve una nuova assemblea per l’elezione dei membri facenti parte dell’esecutivo e la creazione delle commissioni di lavoro.​