Esplora contenuti correlati

Raccolta differenziata dei rifiuti anche per i cittadini positivi al Sars-Cov-2

29 Giugno 2022

Asa Tivoli Spa, in considerazione dell’aumento dei contagi rilevato sul nostro territorio, ricorda alla cittadinanza che, dallo scorso marzo l’Istituto Superiore della Sanità, ha deciso per  il ripristino della raccolta differenziata porta a porta anche per le persone positive al Sars-Cov-2.

Pertanto i tiburtini positivi al Covid possono continuare continuare a conferire i rifiuti differenziandoli ed esponendoli come da calendario settimanale, ma con dei piccoli  accorgimenti per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Ecco come differenziare se in casa ci sono positivi al Covid-19:

Per tutte le frazioni, utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta), o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.

Inserire i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi COVID e materiali che possano essere stati contaminati, in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel sacco dell’indifferenziato.

– Chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti monouso, e smaltiscili come sempre.

– Non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dell’involucro.

– Ogni volta che devi smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o panni, per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.

Per coloro che non sono positivi al Covid-19 la raccolta differenziata non cambia.

L’unica raccomandazione è quella di inserire i fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi Covid in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata o mista).