Esplora contenuti correlati

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI AI SENSI DEL D.LGS. N. 65/2017 ANNUALITA’ 2025

16 Febbraio 2026

Si informa che è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione di contributi alle famiglie con figli tra 3 e 36 mesi che, nel corso del 2025, hanno frequentato asili nido, micronidi o altri servizi educativi per la prima infanzia autorizzati ai sensi del D.Lgs. 65/2017.

Il contributo, finanziato con risorse statali, consiste nel rimborso delle rette effettivamente pagate nel 2025, per un massimo di undici mensilità, nei limiti delle somme disponibili e al netto di eventuali altri benefici percepiti per la stessa finalità. Possono presentare domanda le famiglie residenti a Tivoli, comprese quelle con minori in affidamento, in possesso di ISEE 2025 in corso di validità e con iscrizione a strutture regolarmente autorizzate. La richiesta deve essere presentata dal genitore che sostiene la spesa e va inoltrata per ciascun minore. Sono escluse le famiglie i cui figli frequentano o hanno frequentato nidi comunali o convenzionati negli anni educativi indicati nell’Avviso.

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile in allegato, deve essere trasmessa entro il termine previsto tramite URP o PEC, allegando documento di identità, ISEE, attestazione di iscrizione e ricevute quietanzate delle rette 2025. Le istanze saranno istruite dal Settore IV Welfare; l’esito sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line. Sono previsti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e, in caso di irregolarità, la revoca del contributo.