Esplora contenuti correlati

Obbligatori SPID e PEC per le prestazioni sociali

1 Dicembre 2020

Si informa la cittadinanza che solamente grazie a SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale e alla Posta Elettronica Certificata (PEC) sarà possibile fare richiesta al Servizio sociale del Comune di Acerra dei prossimi buoni spesa o futuri bonus. Pertanto si invitano gli utenti sprovvisti ad attivare le procedure per richiedere l’identità SPID e per l’attivazione della PEC.

SPID è un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone, e assolutamente gratuita, basta scegliere il provider e registrarsi sul loro sito, anche tramite Poste. I servizi della pubblica amministrazione a cui si può accedere tramite SPID sono molteplici. SPID consente anche alle pubbliche amministrazioni di verificare eventuali dichiarazioni del cittadino.

Inoltre, il Comune di Acerra mette a disposizione di tutti i cittadini che ne faranno richiesta, l’attivazione gratuita (per un anno) della Posta Elettronica Certificata (PEC), il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Per avere l’attivazione gratuita della Posta Elettronica Certificata basterà recarsi al Parco Urbano di Via George Sand ad Acerra, dove i dipendenti del Comune a partire da mercoledì 2 dicembre 2020, dal lunedì a sabato, dalle ore 9,00 alle ore 15,30, procederanno all’attivazione gratuita.