Esplora contenuti correlati

Campodimele bandiera arancione del Touring Club

9 Febbraio 2024

La località, si distingue per il suo contesto naturalistico di grande bellezza e l’ampia offerta di attività escursionistiche ed enogastronomiche all’interno del Parco dei Monti Aurunci. 

Descrizione 

Il prestigioso riconoscimento riconosciuto dal Touring Club Italiano

https://www.bandierearancioni.it/borgo/campodimele

 

BANDIERA ARANCIONE AL COMUNE DI CAMPODIMELE

Il Touring Club Italiano, alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè e di oltre 200 sindaci da tutta Italia, ha assegnato nei giorni scorsi, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando 4 nuove località del centro-sud Italia, e tra i 4 Comuni della Provincia di Latina in elenco il Comune di CAMPODIMELE (LT).

Il Sindaco Tommaso Grossi dichiara: è un altro importante riconoscimento per il nostro meraviglioso Borgo, l’ennesima occasione per essere orgoglioso di Campodimele, dei miei concittadini e del nostro meraviglioso territorio.

È un motivo di grande soddisfazione veder riconosciuta la qualità turistico-ambientale del nostro comune con questo importante marchio che certifica la nostra qualità turistico-ambientale, un riconoscimento che ci motiva a pensare a progetti futuri per un territorio eco-sostenibile.

Progetti in cui Campodimele si è già reso protagonista sull’ importante tematica della transizione energetica, rendendo autosufficienti gli immobili comunali, ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima, alimentato quasi interamente da fonti rinnovabili.

Il raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento è la ricompensa per il buon lavoro svolto negli anni, una strategia ed una programmazione vincente adottata dal Sindaco, mio predecessore, Roberto Zannella.

Ringrazio, inoltre, le attività commerciali presenti sul territorio, perché anche grazie alle loro proposte di qualità, nel segno delle tradizioni, abbiamo raggiunto questo prestigioso traguardo.

Il Touring Club Italiano, 25 anni fa, per primo ha colto il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra con l’iniziativa Bandiere Arancioni. La Bandiera Arancione è una certificazione pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.

Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023, infatti, il 67% dei Comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020.

I Comuni certificati – che già si distinguevano per elevati standard qualitativi – hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente.

Il sistema ricettivo e ristorativo, per esempio, è stato potenziato nel 50% dei Comuni. La sostenibilità ambientale, già elemento distintivo dei borghi certificati, invece, ha visto un ulteriore miglioramento nel 75% dei Comuni.

Tra questi, il 54% si è distinto per una gestione particolarmente virtuosa dei rifiuti, portandoli ad occupare i primi posti nella classifica generale italiana
Il 90% dei borghi Bandiere Arancioni, inoltre, ha sviluppato una forte impronta green confermata anche dall’installazione di oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio italiano. Un risultato sorprendente se si pensa che più della metà dei Comuni italiani (58%) non ha punti di ricarica di accesso pubblico installati nelle loro aree di competenza

Le Bandiere Arancioni, infine, si distinguono anche per il coinvolgimento delle comunità locali nella risoluzione di problemi diffusi e per la forte spinta all’inclusività sociale.

Le 281 Bandiere Arancioni assegnate oggi rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano negli ultimi 25 anni. Di queste, il 18% è riuscito comunque a conquistare la certificazione, dopo aver intrapreso un percorso di crescita e aumento della qualità dell’offerta suggerito dai piani di miglioramento studiati ad hoc dal Touring Club Italiano e redatti per vari comuni candidati.

L’elenco completo delle Bandiere Arancioni è consultabile sul sito www.bandierearancioni.it/localita