Esplora contenuti correlati

Ambiente e Natura

Campodimele sorge tra i boschi al centro del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, in una natura incontaminata tra piante secolari di olivo, faggi e lecci.

Tutto il centro storico, dopo un importante restauro conservative negli anni novanta, che lo hanno reso di pregevole valore anche per la sistemazione dell’antico camminamento esterno alle mura, divenuto una suggestiva passeggiata con una panoramica sulla Valle del Liri. lnsignito del marchio “Gioiello d’Italia” e della qualifica che lo colloca tra i “Borghi più belli d’Italia “, non è solo bello ma è anche un borgo dove si vive bene e lo testimonia il fatto che è definito il “paese della longevità”.

Qui infatti gli abitanti raggiungono età incredibili e sono fieri della loro piccola città. Tale longevità degli abitanti di Campodimele rispetto alla vita media in Italia, fu oggetto a partire dal 1985 di una ricerca da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’ambito del “progetto Monica”: la ricerca accertò che tra i primi fattori era il tasso di colesterolo degli abitanti, inferiore del 50% rispetto alla media nazionale, e la loro bassa pressione arteriosa. Le condizioni climatiche, l’ambiente, l’alimentazione di tipo mediterranea ed il vivere sereno sono indubbiamente fattori che contribuiscono a questa particolarità.

Le donne anziane chiacchierano sulle scale delle casette di pietra del centro storico circondate da vasi pieni di lîori colorati mentre i maschi se ne stanno nella piazza del municipio sotto l’ olmo secolare, e discutono tra loro davanti al panorama della Valle.

Quivi si fermano gli amanti della natura, del “viver sano” e gli amanti della tavola che qui trovano pasti genuini da consumare nella quiete della valle.