Esplora contenuti correlati

Disciplina delle attività musicali ed emissioni sonore – Estate 2025

17 Giugno 2025

Regolamentazione delle attività musicali e rumorose per il periodo estivo. Misure a tutela della quiete pubblica e per il corretto svolgimento degli intrattenimenti all’aperto 

Descrizione 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Area III – Territorio e Ambiente

Si rende noto che, con Ordinanza n. 1 del 17/06/2025, è stata disposta la regolamentazione delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore e rumorose all’aperto, valide per il periodo estivo 2025.

In particolare:

  • È consentito svolgere piccoli intrattenimenti musicali all’aperto, in aree private o legittimamente occupate, nei giorni feriali e festivi fino alle ore 00:30.

  • Per il mese di agosto, l’orario è prorogabile fino alle ore 01:00.

  • Le attività musicali devono svolgersi in giornate diverse da quelle in cui sono previsti eventi inseriti nel calendario delle manifestazioni estive comunali.

  • Fuori dagli orari indicati non è ammessa alcuna emissione sonora o rumorosa che possa arrecare disturbo alla quiete pubblica.

  • È obbligatorio comunicare con congruo anticipo la data dell’evento musicale all’Area di Vigilanza ed essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste.

Sono escluse dalle disposizioni dell’ordinanza le feste patronali, le sagre, le fiere e le manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune.

Eventuali violazioni saranno sanzionate ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000, con sanzione amministrativa da euro 50,00 a euro 500,00, oltre all’immediata interruzione dell’attività.

L’ordinanza integrale è consultabile presso l’Albo Pretorio online del Comune e sul sito istituzionale.