
Obbligo di Manutenzione di Aree Private, Terreni, Ripe e Pertinenze per la Tutela della Salute Pubblica, la Sicurezza Stradale e la Prevenzione Incendi
17 Giugno 2025
Il Comune di Campodimele dispone l’obbligo di interventi urgenti di pulizia e manutenzione su aree private, terreni e pertinenze, al fine di prevenire incendi, garantire la sicurezza stradale e tutelare la salute pubblica
Descrizione
AVVISO AI CITTADINI
Si informano i cittadini che, in attuazione dell’Ordinanza Sindacale n. 3 del 17/06/2025, per motivi di tutela della salute pubblica, sicurezza stradale, prevenzione incendi e rischio idrogeologico, è fatto obbligo ai proprietari, conduttori o detentori di immobili, terreni e aree agricole, nonché ai responsabili di strutture e cantieri, di provvedere entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza ai seguenti interventi:
-
Taglio dell’erba, rimozione della vegetazione infestante, pulizia di fossi e terreni;
-
Regolazione di siepi e potatura di alberature sporgenti lungo strade e spazi pubblici;
-
Pulizia e messa in sicurezza di ripe, opere di sostegno, recinzioni e accessi carrabili;
-
Custodia degli animali domestici, da mantenere all’interno delle proprietà private.
In caso di inadempienza, l’Amministrazione Comunale provvederà d’ufficio agli interventi con addebito delle spese ai proprietari inadempienti.
I trasgressori saranno inoltre soggetti a sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 € a 500,00 €, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000.
Per informazioni rivolgersi agli uffici comunali competenti.
Si invita tutta la cittadinanza alla collaborazione per il decoro urbano e la sicurezza del territorio.