
Intervento di disinfestazione contro zanzare e insetti molesti
15 Luglio 2025
Intervento di disinfestazione adulticida nella notte del 16 luglio 2025 ore 23:00 (Informazioni, precauzioni e zone interessate)
Descrizione
AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA
(Intervento di disinfestazione contro zanzare e insetti molesti)
Si informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di igiene ambientale previste dall’Amministrazione Comunale, mercoledì 16 luglio 2025, a partire dalle ore 23:00, verrà eseguito un intervento di disinfestazione adulticida contro zanzare e altri insetti molesti. L’intervento sarà realizzato dalla Protezione Civile “Croce d’Oro Sud Pontino” – Sezione di Campodimele, mediante personale qualificato e dotato delle necessarie abilitazioni.
PRODOTTO UTILIZZATO:
Il trattamento sarà effettuato utilizzando Deltagard FL, un insetticida a base di permetrina e tetrametrina, principi attivi appartenenti alla famiglia dei piretroidi. Si tratta di un prodotto autorizzato dal Ministero della Salute per l’impiego in ambito urbano, specificamente formulato per il controllo degli insetti volanti come zanzare, mosche e altri insetti infestanti presenti nelle aree verdi o nei pressi delle abitazioni. L’azione del prodotto è sia abbattente, ovvero capace di eliminare rapidamente gli insetti adulti presenti al momento dell’applicazione, sia residuale, con effetti che si protraggono per alcuni giorni, in funzione delle condizioni ambientali. Deltagard FL non è classificato come gravemente tossico per l’uomo né per gli animali domestici, e non risulta dannoso per la vegetazione trattata. Tuttavia, per garantire un intervento sicuro ed efficace, è raccomandata l’adozione di alcune precauzioni. Durante il trattamento e nelle ore immediatamente successive, è opportuno tenere chiuse porte e finestre, non sostare nelle aree interessate, evitare il contatto con le superfici trattate finché non risultino completamente asciutte e mettere al riparo animali, giochi, biancheria o alimenti esposti.
ZONE INTERESSATE DALL’INTERVENTO:
Sono stati individuati i luoghi di maggiore aggregazione e frequentazione del territorio, per garantire la massima efficacia dell’intervento:
- Centro Storico di Campodimele;
- Piazza Municipio;
- Strade di Campodimele;
- Frazione Taverna;
RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA:
Si invita la popolazione residente nelle aree sopra indicate a:
- Chiudere porte e finestre durante il trattamento;
- Ritirare la biancheria stesa e gli oggetti esposti all’aperto;
- Custodire all’interno degli immobili gli animali domestici e da compagnia.
ZONE ESCLUSE DALL’INTERVENTO
Per le aree non comprese tra quelle sopra elencate, è possibile richiedere apposito materiale disinfestante presso la Protezione Civile Comunale tramite gli uffici comunali, per procedere autonomamente alla disinfestazione nei pressi delle proprie abitazioni private.
CHIARIMENTI
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale negli orari di apertura al pubblico.