Allerta meteo arancione – Attivazione Centro Operativo Comunale (C.O.C.) del 28 gennaio 2026
27 Gennaio 2026
Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a seguito di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico, al fine di garantire il coordinamento delle attività di prevenzione e gestione dell’emergenza sul territorio comunale.
Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
ALLERTA METEO ARANCIONE – ATTIVAZIONE CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)
Si informa la cittadinanza che, a seguito del bollettino di allerta meteo “ARANCIONE” diramato dalla Regione Lazio per rischio idrogeologico e idraulico, il Sindaco ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a partire dalle prime ore del giorno 28 gennaio 2026 e fino alla cessazione dello stato di criticità.
Il Centro Operativo Comunale garantisce il coordinamento di tutte le attività di monitoraggio, prevenzione e intervento sul territorio, in raccordo con la Protezione Civile, la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine, i servizi sanitari e le associazioni di volontariato.
Si invita la popolazione ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari, prestando particolare attenzione in prossimità di corsi d’acqua, aree soggette ad allagamento e versanti, e attenendosi alle indicazioni delle Autorità competenti.
È attivo il numero verde della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile 803.555, per segnalazioni e richieste di informazioni.
Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune.