Arte e cultura
Con una serie di attività artistiche e spettacolari, in particolar modo con manifestazioni ricorrenti che nel corso degli anni si sono radicate sul territorio, Campodimele è riuscito ad animare il paese ed ad incentivare una forma di turismo culturale oltre che ambientale. Da ricordare: “Festival Internazionale della Fiaba ; Campodimele Folk Meeting”; Premio di poesia “Portico d’Onofrio”, “Green Music Rock Festival”, le due sagre gastronomiche di “Laina e Fagioli” e della “Cicerchia” e durante il periodo invernale “Festival internazionale della Zampogna” e “Campodimele diventa presepe”.
Il Comune possiede un Palazzetto della Cultura dove c’è un ampia sala congressi e dove ha sede una “Officina dell’Arte e dei mestieri” con sala di registrazione /prove per musicisti e gruppi musicali, laboratorio di falegnameria per scenografie teatrali e costruzione strumenti musicali e sale per laboratori teatrali e musicali. La Biblioteca comunale sita nel palazzo comunale, nei mesi estivi viene utilizzata anche come galleria per esposizioni d’arte, personali o collettive di pittura, scultura, fotografia ed oggetti di artigianato.
L’anfiteatro con circa 1000 posti a sedere, è situato sotto la piazzetta principale del paese e dalle sue scalinate si mira tutta la valle sottostante. Viene usato negli spettacoli organizzati nei mesi estivi e loro scenario in cui è collocato lo rende un preziosobalcone da cui ammirare la natura incontaminata sottostante fino al Santuario della Madonna della Civita.
L’Ostello di proprietà comunale, sito in Frazione Taverna, con 50 posti letto, cucina e servizi, è utilizzato da turisti, Associazioni ambientaliste, gruppi Scout, squadre di calcio e di rugby che scelgono Campodimele per i loro ritiri annuali.