Gastronomia
Per gli amanti della buona cucina tradizionale, Campodimele offre prodotti naturali del territorio come i formaggi e pietanze come la “laina”, pasta fatta in casa con sola farina e acqua, generalmente con fagioli ole “ciammotte ammuccate” che sono delle lumache cucinate con la menta e altre erbe aromatiche.
Il prodotto caratteristico è la cicerchia, un piccolo legume a granella, simile ad un sassolino. Per lungo tempo dimenticata, ha Vinto, negli scorsi anni, il concorso per il “Piatto tipico pontino”, tornando così ai fasti dell’antica arte culinaria.
Per secoli la cicerchia è stata regina incontrastata delle tavole locali.
Oggi la scienza dell’alimentazione la considera un’importante fonte proteica, che contiene un amido che ha la singolare proprietà di facilitare un maggiore controllo del livello di glucosio nel sangue rispetto ad altre specie di legumi. Inoltre, è molto ricca di Vitamine, calcio, fosforo e fibre e forse può essere considerata anche un fattore che fa cilita l’allungamento della vita:
Campodimele, il paese della longevità, deve questo primato anche alla sua tradizione alimentare, basata su prodotti genuini e semplici, coltivati con tecniche a basso impatto ambientale ed al tempo stesso ricchi di sostanze nutritive.