Esplora contenuti correlati

ISTITUZIONE CONSULTE COMUNALI EX ART. 34 DELLO STATUTO COMUNALE

26 Febbraio 2021

Durante in Consiglio Comunale del 24.02.2021 sono state convalidate le nomine per i componenti delle tredici consulte volute dall’Amministrazione Marrocco: ambiente, servizi sociali, pari opportunità, cultura, eventi, agricoltura, sport, scuola e istruzione, finanza, sicurezza, urbanistica, politiche giovanili, attività produttive.

Lo avevamo detto in campagna elettorale e siamo passati dalle parole ai fatti in tempi record per consentire, con tali strumenti di democrazia, larga ed ampia partecipazione degli abitanti di Cervaro i quali potranno offrire idee, spunti di riflessione e supporto agli assessorati competenti per far sì che la macchina amministrativa possa lavorare bene e al meglio delle possibilità. 

Condividere la gestione della cosa pubblica ha sicuramente il vantaggio di mantenere un filo diretto con il territorio che si amministra. 

La pluralità di sguardi e di punti di vista è una risorsa di cui il Sindaco Ennio Marrocco  e l’Amministrazione non vogliono privarsi perché solo aprendosi al dialogo e al confronto si può restituire alla Politica la dignità che merita. Solo aprendosi e invitando alla partecipazione si può piano piano cancellare quella distanza fatta di diffidenza tra la Politica e le Persone. Solo con il coinvolgimento attivo si può lavorare a (ri)costruire quella coscienza civile che rende tutti consapevoli di essere comunità e che il bene collettivo passa attraverso ogni singolo cittadino.

Un vero e proprio esercizio di partecipazione, ma anche di educazione e di formazione. Non ci resta che augurare a tutti i componenti delle Consulte buon lavoro .