Esplora contenuti correlati

Metanizzazione: in funzione la rete di gas metano in località Santa Lucia. Entro metà anno il progetto complessivo per l’ampliamento del servizio.

31 Marzo 2021

Nuove estensioni della rete gas metano per il Comune di Cervaro.

Sono stati ultimati ieri, i lavori di estensione della rete di gas naturale a servizio dei cittadini della frazione Santa Lucia, un’opera di rilevante importanza, per una lunghezza complessiva di 3,5 km. In data odierna si sta procedendo alla posa del gruppo di riduzione, il quale ha il fine di regolare la pressione del fluido in arrivo all’utente finale e durante la prossima settimana, l’impianto verrà messo in funzione e quindi sarà fruibile alla cittadinanza.

Dopo il completamento dei lavori sulla SS. Casilina, da poco terminati, che consentiranno l’attivazione del servizio sulla rete realizzata già da qualche anno, ma mai entrata in funzione per il mancato attraversamento e collegamento della condotta a ridosso della strada SS. Casilina, in località Medaglia D’oro, l’estensione della rete proseguirà in altre aree del territorio comunale, con l’obiettivo di garantire il servizio anche alle famiglie fino ad oggi non raggiunte dalla rete.

Dopo i dovuti approfondimenti, la società 2iReteGas confermerà gli ulteriori punti di estensione su altre località, e presto potremo offrire a molte famiglie un approvvigionamento energetico più sicuro e più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

L’Amministrazione Comunale è già al lavoro, ma bisogna affrontare a 360° il tema della “metanizzazione” con assoluta trasparenza, evitando di mettere in allarme i cittadini che da svariati anni attendono di poter essere allacciati alla rete di gas metano.

Già nel 2016 l’Amministrazione aveva manifestato, alla 2iReteGas, l’esigenza di estendere la rete di distribuzione di gas metano in via Macerine/S.Lucia, ottenendo la disponibilità dalla stessa società. Tale attività è stata iniziata ma ma mai portata al termine. L’amministrazione al fine di dare ai cittadini residenti in quelle località la possibilità di usufruire del servizio pubblico di allaccio alla rete di gas metano, si è attivata sulla questione, azionando l’iter procedurale che ha portato alla definizione dell’autorizzazione a 2iReteGas per il completamento ed il funzionamento della rete.

Nel contempo l’Amministrazione Comunale ha dato indirizzo al gestore per la redazione di un progetto esecutivo per il completamento dell’impianto di distribuzione di gas metano su tutto il territorio comunale, per rispondere alle esigenze dei cittadini e portare a termine la metanizzazione dell’intera Città di Cervaro.