Esplora contenuti correlati

PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

22 Aprile 2022

Le compostiere sono dei contenitori in plastica aerati, studiati proprio per praticare il compostaggio anche in piccoli spazi verdi (giardini), senza generare cattivi odori e senza attirare animali indesiderati. Chi sceglierà la compostiera, quindi, potrà depositare tutti i rifiuti organici al suo interno ed ottenere come prodotto un terriccio (compost) che può essere utilizzato con ottimi risultati nelle comuni pratiche di giardinaggio sia come ammendante che come fertilizzante.

Il Comune ha messo a disposizione dei cittadini 300 compostiere della capacità di circa 300 litri, da assegnare in comodato d’uso gratuito alle utenze provviste di giardino che ne faranno richiesta previa sottoscrizione di apposita convenzione.

Dal 26 aprile 2022 sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione delle 300 compostiere.

Possono fare richiesta di assegnazione della compostiera le utenze residenti nel Comune di Cervaro, regolarmente iscritte a ruolo “TARI”, che dispongano di un giardino o orto, o comunque di uno spazio verde, con superficie di almeno 50 metri quadri, dove poter utilizzare il compost prodotto, per ogni utenza e/o unità immobiliare. Le compostiere, fino ad esaurimento scorte, verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande che dovranno essere indirizzate all’Ufficio Ambiente del Comune di Cervaro e presentate presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Per fare richiesta, tuttavia, è ammessa anche la trasmissione via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.cervaro.fr@cert-posta.it .

La compostiera verrà consegnata a domicilio e questo permetterà automaticamente di essere inseriti in un albo dei compostatori.

L’Amministrazione Comunale ha voluto rispondere ad un’esigenza che si è manifestata maggiormente con l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta – commenta il Sindaco Ennio Marrocco – al fine di promuovere anche la buona pratica del compostaggio domestico.

Il compostaggio domestico quindi diventa uno strumento per migliorare la sostenibilità ambientale con politiche e azioni che mirano, innanzitutto, a ridurre la produzione dei rifiuti.

Lo smaltimento autonomo della frazione organica, tramite il compostaggio domestico, – precisa l’Assessore all’Ambiente Yuri D’Aguanno – permette di avere una riduzione sul pagamento della TARI del 10% della quota variabile del tributo ai sensi dell’art. 18 del Regolamento comunale “TARI”.